Related topics: press release

Making Science consolida la presenza in Germania con la nuova joint venture insieme a pilot

12 Giugno 2025
4 min
  • La joint venture, in vigore dal 1° luglio 2025, è una risposta strategica alle sfide del mercato, unendo la vicinanza locale alle capacità globali di entrambe le aziende. Questa partnership rafforza l’espansione di Making Science in Europa Centrale, consolidando la sua presenza nel mercato tedesco al fianco di uno dei gruppi di agenzie più importanti del paese.
  • La nuova entità offrirà soluzioni avanzate che connettono performance, media, IA e tecnologia in una visione 360 del marketing, rompendo con l’approccio frammentato tradizionale.

Madrid, 12 Giugno 2025 – Making Science, società di consulenza globale specializzata nell’accelerazione digitale AI Powered e performance marketing, e pilot, uno dei principali gruppi di agenzie indipendenti in Germania, hanno annunciato la creazione di una joint venture strategica. L’obiettivo è stimolare l’innovazione nel campo del performance marketing sul mercato tedesco. Questa collaborazione, che sarà effettiva dal 1° luglio 2025, riflette la visione condivisa delle due aziende di affrontare congiuntamente le crescenti sfide di un mercato sempre più complesso, sia a livello locale che con le migliori capacità globali.

Nell’ambito dell’accordo, pilot acquisisce una quota del 25% in Making Science Germania, portando la sua expertise in ambito search marketing per favorirne l’ulteriore crescita. Questo trasferimento permetterà di consolidare l’offerta di un servizio specializzato e tecnologicamente avanzato, espandendo significativamente la capacità di pilot di offrire soluzioni data driven in ambito di performance marketing, intelligenza artificiale e misurazione d’avanguardia. I clienti di pilot avranno inoltre accesso a una gamma più ampia di servizi, inclusi data engineering, misurazione e tecnologie sviluppate da uno dei principali partner globali di Google.

Questa alleanza rafforza la posizione di Making Science come fornitore globale leader di tecnologia e IA applicate al marketing, rappresentando un passo fondamentale nella sua strategia di espansione internazionale. Attraverso questa collaborazione, l’azienda amplia significativamente la sua portata in Europa, mostrando le sue capacità tecnologiche a una base di clienti in continua crescita.

“Questa joint venture strategica con pilot in Germania segna un passo significativo nell’espansione globale di Making Science e rafforza il nostro impegno a fornire tecnologia all’avanguardia ed esperienza nell’IA applicata al marketing”, ha dichiarato José Antonio Martínez Aguilar, Fondatore e CEO globale di Making Science. “Combinando le nostre forze, stiamo creando una potente sinergia per ottenere risultati eccezionali per i clienti di pilot, aumentando al contempo la nostra esperienza in uno dei più grandi mercati pubblicitari d’Europa, con oltre 27 milioni di dollari di investimenti entro il 2024.”

La nuova entità integra l’esperienza di pilot nel settore dei media e la profonda conoscenza del mercato tedesco con l’ampia offerta tecnologica di Making Science, basata sull’intelligenza artificiale e su strumenti avanzati di analisi dei dati. A partire dal 1° luglio 2025, pilot esternalizzerà i suoi servizi di search marketing, consentendole di offrire un servizio completo, sinergico e altamente specializzato ai suoi clienti.

“Con strumenti all’avanguardia e una stretta vicinanza alle piattaforme digitali, Making Science è il partner di marketing ideale per noi: come pilot, apportiamo la nostra esperienza di mercato e i mezzi per fornire il miglior servizio possibile al cliente”, spiega Kristian Meinken, CEO del gruppo di agenzie pilot, in merito alla nuova joint venture con Making Science Germania. “Attraverso Local Planet, ci siamo conosciuti e apprezzati reciprocamente per diversi anni, e la nostra offerta di brandformance ‘Pilot Ignite’, che abbiamo lanciato due anni fa, continuerà senza modifiche.”

Questo accordo sarà anche un catalizzatore per lo sviluppo di nuove soluzioni che integrino brandformance, tecnologia e strategia, combinando le capacità di entrambe le aziende e favorendo l’innovazione continua.

“In Making Science, ci concentriamo sempre sul fornire ai nostri clienti i migliori strumenti e competenze possibili. Questa joint venture con pilot in Germania fornirà ai clienti di pilot accesso diretto alle nostre soluzioni tecnologiche, adtech e martech”, aggiunge Nick Waters, CEO per il Regno Unito, l’Europa settentrionale e centrale di Making Science.