Da 2 penalizzazioni SEO a +120% di Fatturato – il caso BERMAR SERVIZI

Un approccio vincente al business, guidato dal digitale.

Capire i mercati su cui si deve operare e saper andare oltre per ampliare la visione del business aziendale, avere ben chiare le caratteristiche dei prospect e dei potenziali clienti sono tutti fattori determinanti per il corretto posizionamento di un’azienda nei vari touchpoint digitali.

Grazie alla lungimirante visione imprenditoriale di Roberto Bernardini, CEO BERMAR SERVIZI, prestigiosa PMI del Nord Est italiano, in 4 anni questa azienda ha raggiunto traguardi determinanti ed importanti grazie al digitale!

BERMAR SERVIZI vende e distribuisce macchine, attrezzature e accessori per la pulizia professionale industriale e per il trattamento dell’aria (riscaldamento, raffrescamento, nebulizzazione, sanificazione), idonee per tutti i settori e le differenti applicazioni d’uso: dall’agricoltura al settore terziario e healthcare, dalle PMI alla grande industria.

Una perfetta sinergia tra l’area commerciale dell’azienda con le varie espressioni e strategie del digital marketing e del marketing tradizionale, unitamente alla digitalizzazione dei vari processi aziendali, ha condotto a risultati strabilianti nel 2020 ! 

Si sono confrontati i risultati di fatturato, di clienti acquisiti e di nuovi contatti conseguiti nel 2020 rispetto a quelli ottenuti negli anni 2019, 2018 e 2017, grazie alle strategie digital. Ecco i numeri di raffronto principali:

  • Fatturato 2020: +120% vs 2017 , +50% vs 2018, +38% vs 2019
  • Contatti acquisiti 2020: +900% vs 2018, + 220% vs 2019
  • Nuovi Clienti 2020: +94% vs 2018, +46% vs 2019
  • Clienti serviti 2020: 9.123 tra aziende, privati ed enti pubblici dislocati in tutta Italia
  • Visitatori sito web 2020: +240% vs 2018, +104% vs 2019
  • + 8.753,9% di utenti (2020 vs 2019) hanno visitato il sito in profondità, ossia più di 8 pagine, vale a dire visitatori perfettamente in target e molto interessati

Oltre a questi dati oggettivi determinanti e di successo, vanno ad aggiungersi altri importanti traguardi qualitativi, come

  • la penetrazione e la scalabilità di nuovi mercati, che ha portato all’ampliamento dell’offerta commerciale con l’introduzione di una nuova linea di prodotti dedicati al trattamento dell’aria: dalla climatizzazione alla nebulizzazione, dalla sanificazione alla purificazione;
  • la digitalizzazione delle varie fasi del processo di vendita, grazie all’adozione della tecnologie e strumenti rispondenti allo scopo;
  • la crescita aziendale in termini di figure professionali, con l’ingresso in aziende di nuovi collaboratori nelle aree Commerciale, Marketing e Logistica;
  • la riorganizzazione logistica grazie al magazzino automatizzato, ideale per agevolare e velocizzare i flussi degli ordini e delle spedizioni, oltre a permettere ai tecnici meccanici dell’officina di trovare subito l’allocazione del giusto pezzo di ricambio (soprattutto la minuteria metallica)

Da azienda distributrice di macchine per la pulizia professionale con una rete vendita basata principalmente su rivenditori locali (ferramenta) dislocate in 3 regioni (Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna), in 4 anni BERMAR SERVIZI ha ampliato notevolmente la sua gamma di prodotti offerti ed è diventata un’azienda che vende con successo a livello nazionale con ampio margine di sviluppo!

 

“Questo nuovo approccio al business guidato dal digitale” – Roberto Bernardini, CEO BERMAR SERVIZI- “ci ha permesso di scardinare l’azienda da una situazione ormai “stantia”, che si trascinava da qualche anno, per traghettarla a crescere dinamicamente verso nuovi mercati digitali e consapevolmente verso nuove opportunità di business. Inoltre grazie alla trasformazione digitale della nostra azienda, se un tempo eravamo attori passivi verso i nostri fornitori, ora siamo diventati attori attivi, propendo noi stessi soluzioni di crescita commerciale governate dal digitale. E questo per noi, essendo azienda distributrice, è un grande valore aggiunto!”

 

“Collaborare con Bermar Servizi ci ha permesso di adottare una strategia data-driven ” – Victor Vassallo, MD di Making Science Italia – “Partendo dagli obiettivi aziendali siamo riusciti a tracciare un percorso di crescita sostenibile basato sui dati, definendo e governando le tecnologie abilitanti al raggiungimento delle performance, che hanno determinato la crescita del progetto, tutt’oggi, in costante evoluzione. Il successo di questo progetto può essere riassunto in questi 5 hashtag #lungimiranza #fiducia #profilazione #seo #adv.”