Una buona strategia SEO prosegue per anni, non si ferma allo startup – il caso FIZIK –

Quando 3 anni fa iniziammo la nostra collaborazione con Fizik, il marchio performance premium di Selle Royal Group, gruppo con HQ a Vicenza ma sedi in UK, Brasile, Cina, USA e Taiwan, con l’obiettivo di migliorare e rafforzare il suo posizionamento organico a livello globale, le strategie SEO da adottare furono subito ben chiare come alquanto impegnative.

Fizik è un brand noto a livello internazionale per la realizzazione e la commercializzazione di selle, scarpe ed altri accessori per ciclisti road, off-road (MTB e gravel) e Triathlon di elevato prestigio tecnologico ed innovativo, dal design ergonomico e sofisticato.

I prodotti del marchio Fizik sono prediletti dagli atleti ai massimi livelli e dai ciclisti appassionati, come testimoniano le innumerevoli vittorie nelle competizioni internazionali da parte di ciclisti che utilizzano selle e scarpe Fizik, culminate con la conquista del Triplete nel 2019: Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta de España.

Il buon lavoro di analisi strategica, l’implementazione delle varie strategie SEO, il monitoraggio costante e puntiglioso e la valutazione mirata delle performance han permesso di raggiungere ottimi risultati sul posizionamento con le keyword generiche, accompagnati da una crescita importante ed in target del traffico con un considerevole aumento da organico del tasso di conversione dell’ecommerce.

Nella parte finale del 2019 e questi primi 6 mesi dell’anno, la sfida principale che il nostro team SEO ha saputo affrontare con successo è stata la gestione del cambio di piattaforma del sito internet: momento molto delicato, soprattutto quando si lavora in contesti internazionali ed in settori molto competitivi.

Infatti questo cambio di piattaforma ha comportato una riorganizzazione dell’architettura dell’informazione, con una rivisitazione del menu, delle varie pagine di contenuti oltre all’aggiunta di nuove serie di prodotti, dedicati specialmente alle discipline dell’off-road, ossia gravel, downhill, cross-country, cyclocross.

Successivamente il nostro lavoro si è concentrato sul posizionamento e consolidamento nei motori di ricerca internazionali delle diverse discipline e dei nuovi prodotti ad esse correlati, raggiungendo in breve tempo risultati in top position.

In contemporanea, abbiamo sviluppato strategie SEO personalizzate “ad hoc” per il lancio dei nuovi prodotti, tra cui particolare attenzione va ad Antares Versus Evo 00 Adaptive, la prima sella al mondo commercializzata stampata in 3D! Questa innovativa sella si adatta perfettamente al peso del ciclista, offrendo un’ammortizzazione differenziata in base alle zone di appoggio.

Ora per il 3° anno consecutivo affiancheremo questo prestigioso brand nella prossima entusiasmante sfida di lavorare in maniera dettagliata sui vari mercati specifici, perché

–  è fondamentale parlare la stessa lingua di chi utilizza i nostri prodotti  – 

come testimoniano le parole di Paolo Rinaldo, eCommerce Manager, rilasciate in una sua recente intervista con un prestigioso magazine di settore.

Il nostro impegno e la nostra attenzione saranno sempre massimi, per proseguire in questa strada di miglioramento continuo.

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