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Campagne Demand Gen: cambiamenti, preparativi e coordinazione

1 Febbraio 2024

Il settore della pubblicità digitale è un ambiente in continua evoluzione, in cui piattaforme come Google Ads subiscono costantemente evoluzioni. Per questo motivo, è fondamentale essere a conoscenza dei cambiamenti che influenzano le nostre strategie di marketing. In questo blog affronteremo i recenti cambiamenti che riguardano le campagne Discovery e Demand Gen di Google Ads, e l’impatto che avranno su Campaign Manager 360 e Search Ads 360.

Cambio nelle campagne Discovery

Come annunciato da Google attraverso i diversi canali, dal 22 gennaio scorso le campagne Discovery vengono migrate automaticamente a Demand Gen. È importante sottolineare che le campagne Discovery attive continueranno a funzionare come Demand Gen senza interruzioni e che i dati storici delle campagne Discovery verranno trasferiti senza problemi alla nuova versione.

Un’altra nuova funzionalità delle campagna demand Gen è che potranno utilizzare pubblici look-a-like basati sul database email e quindi i dati di prima parte raccolti dai clienti diventeranno sempre più importanti in vista della dismissione dei cookie di terza parte.

Misurazione dei moduli di lead per le campagne Discovery

Tuttavia, ci saranno alcuni cambiamenti. Un cambiamento significativo è l’eliminazione dei moduli di lead in Demand Gen. Le campagne che hanno attivo questo formato migreranno, ma il modulo rimarrà inattivo. Sebbene i report storici continueranno ad essere disponibili, non potranno essere utilizzati come obiettivo di campagna per l’ottimizzazione e, invece, le campagne ottimizzeranno per altre azioni di conversione di Google Ads già incluse nella campagna.

Per superare questo ostacolo, si consiglia di esplorare le nuove funzioni di Demand Gen, come gli annunci video, i segmenti simili e i test A/B. Queste opzioni possono rappresentare nuove vie attraverso le quali poter massimizzare l’impatto delle tue campagne.

Cambio in Search Ads 360

Il cambio a Demand Gen ha anche implicazioni in Search Ads 360. Man mano che le campagne Discovery vengono migrate, noterai che si iniziano gradualmente a misurare clic e conversioni Floodlight in SA360 e in CM360.

In una prima fase, questi dati non potranno essere ottimizzati nelle strategie di offerta di SA360, ma potranno essere inclusi nei report di piattaforma. In una seconda fase, SA360 offrirà supporto completo per Demand Gen, consentendo l’ottimizzazione di queste metriche.

È essenziale sottolineare che il cambio a SA360 è graduale e non ha un’attivazione manuale. Pertanto, si consiglia di rivedere l’attività di queste campagne in Campaign Manager 360 dopo l’attivazione e mantenere i tag di misurazione fino a quando non si conferma la seconda fase, evitando così la perdita di dati durante la transizione.

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