Arianna Mennuti

Arianna Mennuti

E-commerce & Marketplace Consultant

Amazon Choice è una funzionalità che aiuta i clienti di Amazon a risparmiare tempo e fatica nella ricerca di articoli comuni, e suggerisce prodotti di alta qualità e con un prezzo conveniente con spedizione Prime. 

Amazon Choice è un’etichetta popolare su Amazon, molto ambita dai rivenditori: non solo garantisce una maggiore visibilità all’interno della pagina dei risultati di ricerca, ma può migliorare di molto le vendite. Amazon Choice è disponibile dal 2015 ed è stato ideato per promuovere prodotti ben quotati nelle ricerche e pronti per essere subito spediti al cliente.

Come sono scelti i prodotti che presentano questo badge?

Amazon Choice è essenzialmente una raccomandazione su quale prodotto comprare, per la corrispondenza di una ricerca da parte dell’utente. In cima alla SERP di Amazon vengono mostrati prima i risultati sponsorizzati e, successivamente, i risultati in organico. Tra questi spiccano, grazie ai loro badge, i prodotti “Più venduti” ed i prodotti “Amazon’s choice”. 

Mentre i primi si basano sulle statistiche di vendita del Marketplace, nel secondo caso, l’assegnazione del badge dipende da un algoritmo e non dai controlli qualitativi da parte di un team di Amazon. I parametri per ottenerlo, quindi, non sono del tutto noti. Esploriamo insieme quelli più rilevanti. 

Strategie per essere idonei ad Amazon’s Choice

Come anticipato, non tutti i parametri sono noti ai venditori. In un suo post del novembre 2017, Amazon chiarisce che il badge non può essere acquistato e indica alcune delle condizioni necessarie per essere selezionati dall’algoritmo. Amazon’s Choice non è disponibile per tutti i prodotti e i venditori non hanno bisogno di iscriversi o registrarsi per essere considerati idonei.

In primo luogo, gli articoli devono essere altamente qualificati, idonei per Prime o gestiti dalla logistica di Amazon. Questo per garantire un inventario continuo ed un’esperienza di consegna migliore possibile. 

Non è possibile richiedere espressamente che il tuo prodotto sia selezionato per Amazon’s Choice per una determinata parola chiave di ricerca. Le selezioni sono costantemente aggiornate, quindi continuare a offrire prodotti di alta qualità a prezzi ragionevoli ai tuoi clienti ti darà la migliore possibilità di essere scelto.

Dovrai avere un livello di prestazioni di prim’ordine in generale e uno specifico track record sull’articolo. In particolare, oltre che ad offrire Prime, dovrai avere un prezzo competitivo. 

L’articolo con la condizione più vantaggiosa, che vince per la maggior parte del tempo la Buy Box, prevale. 

La vincita della Buy Box (offerta in evidenza) dipende essa stessa dal prezzo e dalla spedizione veloce, idonea a Prime. Altro fattore determinante è il numero e la qualità delle recensioni. Un articolo con un discreto numero di recensioni, con una media di rating sopra le 4 stelle, ha una rilevanza maggiore. 

Amazon’s Choice è una garanzia anche per i consumatori?

Essendo l’attribuzione del badge formulata da un algoritmo e non da un team tecnico di Amazon, non sempre l’articolo selezionato rispetta le aspettative del consumatore finale. Ad esempio, può succedere che non sempre le recensioni dei prodotti Amazon’s Choice siano veritiere. 

Anche in questo caso, l’utente può aiutarsi mediante alcuni tool, per riconoscere le recensioni fuorvianti e fasulle. Uno di questi è l’estensione Review Meta che, ispezionando la pagina del prodotto, applica degli aggiustamenti e fornisce un output che più si avvicina alla realtà qualitativa dell’articolo. 

In particolare, Review Meta individua recensioni modificate o eliminate, acquisti non verificati, recensori sospetti (ad esempio rivenditori concorrenti), frasi ripetitive innaturali nella recensione, revisioni fatte in una data che non corrisponde al periodo di acquisto, recensioni simili con stesse terminologie. Review Meta è disponibile anche come App per iOS e Android.

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