Ogni azienda si trova in un momento di maturità digitale diverso, con esigenze e obiettivi differenti. Per questo, non sempre basta scommettere sugli strumenti tecnologici più recenti. Ogni azienda ha bisogno di soluzioni specifiche, che portino la propria strategia digitale a emergere tra la concorrenza. 

Uno degli ecosistemi di soluzioni digitali più importanti per le aziende è la Google Marketing Platform: la piattaforma per l’analisi dei dati e la pubblicità digitale di Google. Google Marketing Platform (GMP) è la piattaforma integrata più completa sul mercato. Questa permette di creare, analizzare e ottimizzare le campagne digitali, offrendo soluzioni in un unico luogo, e dando una visione olistica dell’attività digitale della tua azienda.

Esploriamo le funzionalità della piattaforma e i suoi benefici

  • Analytics 360: questa è la versione avanzata di Google Analytics creata appositamente per le aziende. Ci dà una visione globale dei dati raccolti dai canali marketing aziendali, sia online che offline. Questo tool permette di ottenere intuizioni preziose, per migliorare la strategia e le risorse digitali.
  • Data Studio è una piattaforma di visualizzazione dei dati che facilita la creazione e la comprensione dei report dei dati dei tuoi clienti. Questa permette di visualizzare i dati in dashboard interattive, semplici e personalizzabili, aiutandoti a prendere decisioni aziendali in modo più semplice.
  • Display & Video 360 è la demand side platform (DSP) di Google, una piattaforma tecnologica utilizzata per acquistare e implementare pubblicità programmatica. Gli inserzionisti utilizzano la DSP per impostare preferenze, quali le caratteristiche del pubblico, il budget per annuncio visualizzato, l’ora in cui visualizzare gli annunci, e così via. Queste impostazioni vengono poi utilizzate per connettersi con una serie di outlet in grado di raggiungere il pubblico preferito, al costo migliore.
  • Optimize 360 è lo strumento di ottimizzazione aziendale di Google che può essere utilizzato per testare diverse variabili di un sito web. Questo serve per capire dove è possibile apportare modifiche e migliorare i tassi di conversione. Optimize 360 può anche essere utilizzato per offrire un’esperienza personalizzata ai propri clienti.
  • Tag Manager 360 è un tool che permette di gestire facilmente tutti i tag sul tuo sito web, senza modificare il codice. Google Tag Manager 360 offre una gestione dei tag che si integra con i sistemi già in uso, permettendoti di lanciare i tag più velocemente, e di prendere decisioni più rapide su dove e come utilizzarli. 
  • Search Ads 360 è una piattaforma che aiuta le agenzie e i marketer a gestire in modo efficiente le campagne di search marketing, su più motori e canali media. Il flusso di lavoro semplificato e le funzioni di reporting consentono di gestire al meglio le campagne, mentre l’offerta automatizzata migliora le prestazioni. L’integrazione interna con la Google Marketing Platform permette di gestire e monitorare le campagne digitali su un’unica piattaforma, consentendo acquisti, report e attribuzioni ricchi e trasversali.
  • Survey 360 è uno strumento di ricerca di mercato che permette di creare sondaggi online per ottenere informazioni rilevanti sui consumatori. Inoltre, grazie alle integrazioni con gli altri tool della Marketing Platform, potrai ottenere informazioni direttamente da chi visita il tuo sito web e ha visto i tuoi annunci.

Come Google Premier Partner, in Making Science abbiamo un team di esperti dedicati a creare e implementare strategie digitali utilizzando gli strumenti della Google Marketing Platform. Per scoprire quali benefici potrebbe avere la tua azienda utilizzando la piattaforma, non mancare al nostro prossimo evento!