È il momento dell’anno in cui devi iniziare a implementare la tua strategia di marketing per i prossimi mesi? Per prima cosa è necessario valutare le attività e le tendenze del 2022, e il loro impatto sulla tua performance digitale. 

Nel campo dei dati, temi come l’attribuzione, l’attivazione e il rispetto della privacy degli utenti sono diventati chiave per le aziende. Questi temi rimangono imprescindibili dalla tecnologia che si adotta per la gestione dei dati. In questo settore, sono emersi nuovi strumenti e piattaforme, come le CDP, che aiutano a raggruppare i dati in un unico luogo.

Il 2023 porterà nuovi sviluppi e tendenze che continueranno ad accompagnarci nel percorso digitale. Ecco alcuni dei principali

Gli indispensabili 

Avere un piano per la privacy: la privacy ci accompagna da anni e continuerà a farlo nel 2023. Le normative sulla protezione della privacy e la richiesta di maggiore trasparenza sull’utilizzo dei dati sono in continua evoluzione. Per evitare errori e sanzioni, e soprattutto per rendere contenti gli utenti, quest’anno assicurati di soddisfare appieno i requisiti di legge. Lavora a una strategia per la privacy che ti permetta di rispettare il consenso garantito dai tuoi utenti e, al contempo, di continuare a sviluppare le tue attività pubblicitarie in totale normalità. L’implementazione di soluzioni come Consent Mode, Enhanced Conversions, GA4 o Facebook CAPI ti permetterà di “recuperare terreno” nella corsa alla privacy. Se non hai expertise tecnica all’interno della tua azienda, ti consigliamo di affidarti a un team di esperti.

privacy

Transizione a GA4: tutte le tecnologie di acquisizione, misurazione e attivazione dei dati stanno diventando privacy-first. A questo proposito, Google Analytics 4 (GA4) si pone come strumento senza il quale non potrai misurare la realtà delle tue attività a partire dal 2024. Ma non aspettare, perché solo passando a GA4 adesso potrai mantenere uno storico dei tuoi dati. In più, oltre a nuove funzionalità con le quali potrai estrarre maggiori informazioni dai dati, GA4 renderà le tue misurazioni molto più affidabili.

Avviare progetti di iper-personalizzazione e di intelligenza artificiale: gli utenti vogliono esperienze sempre migliori, adattate alla loro realtà e alle loro esigenze. Se la personalizzazione era un must nel 2022, nel 2023 dovrai lavorare un po’ di più per continuare a sorprendere gli utenti. Ogni giorno vengono lanciati nuovi strumenti e piattaforme con funzionalità di AI per aiutarci, sulla base dell’attività dei nostri utenti, a progettare e sviluppare prodotti o servizi migliori, messaggi migliori e modi migliori per raggiungere nuovi clienti.

Attivare i dati di prima parte: in un ambiente cookieless, puoi continuare ad avere un impatto sui tuoi utenti come in passato. Come? Con i First-Party Data, o dati di prima parte. Con l’utilizzo di tali dati puoi alimentare le tue campagne di informazioni chiave, senza mettere a rischio la tua attività e rispettando in ogni momento le normative vigenti in materia di privacy. L’attivazione e lo sfruttamento dei dati possono essere effettuati da Customer Data Platform (CDP) o da qualsiasi piattaforma volta ad assistere nel trattamento e nella gestione dei dati.

In un panorama in cui si hanno sempre meno dati, i modelli predittivi ti aiuteranno ad avere conversioni migliori: attraverso il Value-Based Bidding sarai in grado di migliorare la redditività delle campagne aumentando il Customer Lifetime Value.

Big Query come chiave per un’analisi più avanzata: tutte le soluzioni, gli strumenti e la tecnologia che utilizzi quotidianamente (o quasi) sono ospitati nel cloud. Ma stai salvaguardando a dovere tutti questi dati? Google Cloud ha promosso l’uso di BigQuery, un data warehouse aziendale, serverless e multi-cloud, per aiutarti a lavorare sulla tua strategia data-driven. BigQuery apre la strada all’esecuzione di analisi su larga scala, integra il Machine Learning, consente di condividere informazioni preziose all’interno dell’organizzazione, di prendere decisioni aziendali basate sui dati e di trasformare i dati in modo rapido, efficiente e scalabile.

Scegli il tagging lato server: sposta i tag di misurazione e pubblicità dal tuo sito web a un contenitore server sicuro. Contribuirai a proteggere i tuoi clienti, limitando l’accesso alle loro informazioni e aumentando i tassi di conversione sul sito grazie alla riduzione dei tempi di caricamento. Il tagging lato server è ora compatibile con i prodotti Google Ads e Google Marketing Platform, tra cui Campaign Manager 360, Display & Video 360 e Search Ads 360.

analisi predittive

I trend d’avanguardia

Iniziare a distribuire i budget sulla base di modelli avanzati come il Marketing Mix Modeling (MMM): adotta una tecnica di modellazione statistica e basata sull’AI. Così identificherai la relazione tra la spesa di marketing in ogni canale e i risultati ottenuti da ognuno di questi canali, e scoprirai qual è l’investimento ottimale in ogni canale per massimizzare le vendite.

Connected TV, l’evoluzione della pubblicità digitale: chiamiamo Connected TV qualsiasi dispositivo collegato a Internet attraverso il quale è possibile riprodurre contenuti video. Questa tecnologia rappresenta una svolta, in quanto fornisce agli inserzionisti un nuovo mezzo per implementare pubblicità misurabile e personalizzata. La TV connessa può essere inclusa nella propria strategia in modi diversi, a seconda degli obiettivi. Ad esempio, la strategia cross-device permette di identificare e impattare l’utente con i tuoi annunci su diversi dispositivi, misurando così la loro efficacia e il modo in cui hanno influenzato il processo di conversione dell’utente. La CTV supporta anche gli annunci lanciati sulla TV tradizionale, permettendoti di raggiungere un numero maggiore di utenti. Un altro vantaggio delle campagne di Connected TV è la possibilità di segmentare il pubblico qualificando l’utente impattato. Aumentando la probabilità di interesse per il prodotto o servizio pubblicizzato potrai rendere i tuoi investimenti più strategici, riducendo i costi. 

Queste sono solo alcune delle tendenze che segneranno questo 2023 e che influenzeranno l’ecosistema digitale. Alcune potranno sembrarti molto tecniche, ma saranno essenziali per portare l’efficacia delle tue strategie di marketing a un livello superiore.

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