Related topics: deep link GA4

Deep link: come misurarli in GA4?

7 Giugno 2023

Il mondo digitale è in continua evoluzione e con esso arrivano nuovi modi di navigare e di utilizzare le applicazioni mobili. Oggi gli utenti accedono attraverso i deep link a diverse sezioni e contenuti specifici di App e siti web. Per questo motivo, oggi vi spiegheremo cosa sono i deep link e come possono essere misurati nel nostro nuovo strumento di misurazione preferito: GA4.

Cosa sono i deep link?

I deep link sono collegamenti che consentono agli utenti di andare direttamente a una sezione specifica di un’applicazione (o di un sito web), invece di andare alla pagina principale dell’App. In questo modo, l’utente può accedere rapidamente e facilmente alle informazioni di cui ha bisogno.

Ad esempio, un deep link potrebbe essere un link in un articolo web che indirizza a un prodotto all’interno di un’App di e-commerce.

Perché sono importanti?

I deep link sono importanti per migliorare l’esperienza dell’utente, in quanto consentono di accedere direttamente al contenuto desiderato. Inoltre, possono migliorare la visibilità e il posizionamento delle App nei risultati di ricerca, aumentando il numero di download e il traffico.

Come si misurano i deep link in GA4?

Innanzitutto, è necessario impostare un evento personalizzato e poi un parametro personalizzato per l’URL del deep link.

Una volta configurati gli eventi e i parametri personalizzati, i deep link possono essere misurati attraverso i report sugli eventi di GA4. Qui è possibile vedere il numero di volte in cui un deep link è stato cliccato, oltre a informazioni sulla fonte di traffico e sul comportamento degli utenti.

Come si possono migliorare?

Per migliorare i deep link, è importante assicurarsi che siano ottimizzati per l’utente e per i motori di ricerca. Ciò significa includere parole chiave pertinenti nell’URL del link stesso, ma anche nella descrizione e nel titolo della pagina a cui si accede.

È inoltre importante assicurarsi che i deep link funzionino correttamente e non siano interrotti. Se un deep link non funziona, può influire negativamente sull’esperienza dell’utente e diminuire la visibilità dell’App.

I deep link possono essere uno strumento efficace in una strategia di mobile marketing. Possono essere utilizzati per indirizzare gli utenti verso offerte speciali o promozioni all’interno di un’App, aumentando così i tassi di conversione e le vendite.

Possono anche essere utilizzati negli annunci per dispositivi mobili, per indirizzare gli utenti direttamente a una sezione specifica di un’App. Questo può aumentare l’efficacia degli annunci e migliorare l’esperienza dell’utente.

In Making Science abbiamo un team di esperti per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua strategia di marketing. Contattaci per una consulenza gratuita!