Related topics: AI Cloud

Google Next ’23: la rivoluzione dell’intelligenza artificiale | Parte 1

18 Settembre 2023

Google Next ’23, l’evento annuale che riunisce appassionati di tecnologia, leader del settore e innovatori, è una vetrina delle ultime innovazioni di Google nel rivoluzionare la tecnologia nell’ampio portafoglio del Cloud, che spazia da infrastrutture, dati e intelligenza artificiale, collaborazione dello spazio di lavoro e soluzioni di sicurezza informatica.

Come Google Cloud Premier Partner, il team di Making Science ha partecipato all’evento per dare una prima occhiata alle principali innovazioni e ottenere approfondimenti che daranno forma al futuro del nostro lavoro e offriranno valore ai nostri clienti.

Un tema ha fatto da protagonista come chiave del futuro della tecnologia: l’intelligenza artificiale. L’evento ha sottolineato il potere di trasformazione dell’intelligenza artificiale in tutti i settori e il suo ruolo chiave nel plasmare il futuro della tecnologia.

In questo blog, approfondiamo le diverse dimensioni dell’intelligenza artificiale che sono state al centro della scena a Google Next ’23.

Infrastruttura ottimizzata per l’intelligenza artificiale

Google Cloud si impegna a fornire un’infrastruttura all’avanguardia, ottimizzata per l’intelligenza artificiale, che consenta alle aziende di addestrare e implementare modelli AI in modo efficiente. In particolare, oltre il 70% degli “unicorni della generative AI” sono clienti di Google Cloud, sottolineando il dominio della piattaforma in questo campo di trasformazione. I principali progressi infrastrutturali annunciati durante l’evento includono:

Cloud TPU v5e: questa piattaforma di accelerazione AI all’avanguardia è economica, versatile e scalabile. Consente ai clienti di eseguire formazione e inferenza sull’intelligenza artificiale su larga scala su un’unica piattaforma, offrendo miglioramenti significativi nelle prestazioni.

VM A3 con GPU NVIDIA H100: basate sulla GPU NVIDIA H100, queste macchine virtuali offrono prestazioni superiori, reti ad alta velocità e progressi per supportare applicazioni di intelligenza artificiale di generazione avanzata e LLM (Large Language Model).

GKE Enterprise: abilitando la scalabilità orizzontale multi-cluster, GKE Enterprise migliora la produttività riducendo i tempi di distribuzione del software, soddisfacendo i carichi di lavoro di AI e ML.

Cross-Cloud Network: questa piattaforma di rete globale semplifica la connettività e la sicurezza delle applicazioni in più ambienti cloud, offrendo una latenza di rete ridotta e una migliore accessibilità ai servizi Google.

Google Distributed Cloud: progettato per le organizzazioni che eseguono carichi di lavoro nell’edge o nei propri data center, con tutte le migliorie date dalle funzionalità di intelligenza artificiale per l’edge.

Vertex AI: creazione, distribuzione e ridimensionamento di modelli ML

Vertex AI è la piattaforma AI completa di Google Cloud, che consente ai clienti di creare, distribuire e scalare modelli di machine learning (ML) in modo efficace. L’utilizzo della piattaforma è cresciuto in modo sostanziale, con il numero di progetti dei clienti gen AI aumentato di oltre 150 volte in modo rapido. I principali aggiornamenti su questa piattaforma includono:

Ricerca e conversazione Vertex AI: questi strumenti consentono alle organizzazioni di creare rapidamente applicazioni di ricerca e chat utilizzando i propri dati, con una codifica minima e robuste funzionalità di gestione e sicurezza di livello aziendale.

Nuovi modelli e strumenti: aggiornamenti a PaLM 2 per elaborare documenti di grandi dimensioni in modo efficiente, supporto esteso per nuove lingue disponibili in Codey e maggiori capacità per Imagen per quanto riguarda l’attrattiva visiva e nuovi metodi di ottimizzazione per creare immagini allineate a requisiti specifici con pochi riferimenti.

Estensioni Vertex AI: gli sviluppatori possono ora accedere, creare e gestire estensioni che forniscono informazioni e azioni in tempo reale, consentendo alle applicazioni AI di interagire con sistemi aziendali e piattaforme di terze parti.

Filigrana digitale: sfruttando la tecnologia Google DeepMind SynthID, la filigrana digitale è ora disponibile per le immagini generate dall’intelligenza artificiale, offrendo scalabilità e sicurezza nella generazione di immagini.

Colab Enterprise: un servizio per i data scientist per accelerare i flussi di lavoro AI, accedere all’intera piattaforma Vertex AI, integrarsi con BigQuery e beneficiare del completamento del codice e di funzionalità di generazione avanzate.

Se sei un esperto di cloud o dati, ti invitiamo a saperne di più su queste nuove funzionalità in modo da poter iniziare a utilizzarle per creare e distribuire soluzioni innovative.

Questi sono solo alcuni dei tanti annunci fatti a Google Cloud Next 2023. Resta in contatto per un prossimo post su come l’intelligenza artificiale sta dando forma al cloud, ai dati e alla sicurezza.

CONTATTACI