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Addio all’interfaccia di Google Search Ads 360: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova versione

10 Ottobre 2023

Pochi giorni fa Google ha annunciato che all’inizio del prossimo anno l’interfaccia di Search Ads 360 che tutti conosciamo, uno degli strumenti più conosciuti della suite di marketing Google Marketing Platform (GMP), cesserà definitivamente di esistere e verrà sostituita da una nuova. L’obiettivo di questa nuova interfaccia è migliorare l’esperienza degli inserzionisti e contribuire a ottenere risultati migliori con una migliore gestione delle campagne di ricerca sui diversi canali.

Anche se può sembrare semplice, il passaggio a questa nuova interfaccia potrebbe avere delle ripercussioni sugli inserzionisti.

Perché eseguire la migrazione alla nuova interfaccia di Search Ads 360

Questa migrazione può generare conflitti per gli inserzionisti come ad esempio:

  • Deprecare le API SA360 di reporting
  • Perdita delle colonne personalizzate
  • Rimozione degli obiettivi di conversione e Smart Bidding
  • Problemi di sincronizzazione forzata con i motori di ricerca

Quali sono le differenze tra l’attuale e la nuova interfaccia di Search Ads 360

Grazie a un’infrastruttura più moderna, il nuovo Search Ads 360 è in grado di offrire un supporto migliore su più canali pubblicitari e motori di ricerca, inclusi partner di terze parti. Ciò significa che gli inserzionisti potranno accedere a più funzionalità da altri motori di ricerca.

  • L’attuale Search Ads 360 dispone di funzionalità limitate del motore di ricerca, impostazioni degli obiettivi di conversione a livello di strategia di offerta e sincronizzazione automatica giornaliera del motore di ricerca con forzatura manuale per l’aggiornamento istantaneo.
  • La nuova interfaccia di Search Ads 360 offre una maggiore copertura di altre funzionalità del motore di ricerca, configurazione di obiettivi e azioni di conversione a livello di campagna/account e la possibilità di creare regole per modificare il valore delle conversioni. Inoltre, ci consentirà di distinguere tra obiettivi di conversione delle campagne, strategie di offerta e strategie di budget e di sincronizzare automaticamente le modifiche ai motori di ricerca in tempo reale.

Fino a quando potrai eseguire la migrazione alla nuova interfaccia di Search Ads 360

Prima di prendere in considerazione questa migrazione, ti consigliamo di dare un’occhiata alle tempistiche di Google per organizzarti al meglio:

  • Si consiglia di pianificare la migrazione delle strategie di offerta e della gestione del budget alla nuova esperienza Search Ads 360 entro gennaio 2024
  • Nel corso di febbraio 2024 consigliamo di procedere con la migrazione per garantire la continuità del servizio
  • Tra febbraio e aprile 2024, la vecchia interfaccia di Search Ads 360 non sarà più disponibile per tutti gli utenti. Google avviserà tutti gli inserzionisti con almeno 60 giorni di anticipo.

 

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