Guida al computing senza server con Google Cloud Platform

Il cloud computing ha rivoluzionato lo sviluppo delle applicazioni, e il computing senza server sta emergendo come una forza potente all’interno di questo panorama. Questo approccio semplifica il processo scaricando la gestione del server ai fornitori di cloud, consentendo agli sviluppatori di concentrarsi esclusivamente sulle funzionalità di base.

Anche se il termine implica l’assenza di server, il computing senza server si riferisce a un modello di sviluppo dove il provisioning e la gestione del server diventano responsabilità del fornitore di cloud. Gli sviluppatori scrivono codice e definiscono trigger (eventi) che avviano l’esecuzione del codice. Questo li libera dal peso della manutenzione dell’infrastruttura, consentendo:

  • Cicli di sviluppo più veloci: concentrarsi sulle funzionalità di base invece che sulla gestione del server.
  • Scalabilità migliorata: la scalabilità automatica in base alle fluttuazioni del traffico garantisce un funzionamento regolare.
  • Costi ridotti: pagare solo per le risorse utilizzate, eliminando i costi fissi del server.

Perché il computing senza server?

Con la crescita esponenziale del cloud computing, un numero crescente di aziende sta optando per soluzioni senza server. Questo stile di sviluppo e distribuzione delle applicazioni continua a trasformare l’industria tecnologica grazie alla sua capacità di accelerare i processi di sviluppo, la scalabilità e l’efficienza.

L’architettura senza server consente agli sviluppatori di concentrarsi sulla logica delle applicazioni senza dover gestire l’infrastruttura sottostante. Pertanto, sono responsabili solo della programmazione delle funzioni e degli eventi di attivazione. Nel frattempo, i fornitori di servizi cloud si occupano della gestione dell’infrastruttura, garantendo una scalabilità automatica e fatturando solo per le risorse utilizzate.

Vale la pena notare che senza server non significa che non ci siano server coinvolti, ma piuttosto che adottando questa soluzione, il team si libera della responsabilità di gestire e mantenere l’infrastruttura, delegando tale responsabilità al fornitore di servizi.

Strumenti senza server forniti da Google Cloud

Google Cloud si distingue come leader nelle soluzioni senza server, offrendo un robusto insieme di strumenti e funzionalità per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni web e mobile altamente scalabili senza la necessità di gestire server.

Il modello senza server di Google Cloud scala automaticamente i server in base al traffico e con un modello pay-as-you-go:

  • Cloud Functions: è un servizio di funzioni che consente di eseguire codice in risposta a eventi (come richieste HTTP, notifiche Pub/Sub o modifiche in Cloud Storage). Si paga solo per il runtime del codice, rendendolo una soluzione conveniente per carichi di lavoro di breve durata o picchi di traffico.
  • Cloud Run: è un servizio senza server che consente di eseguire contenitori su un’infrastruttura gestita da Google. È simile a Kubernetes ma senza la complessità della gestione del cluster. Si adatta anche automaticamente al traffico, fatturando per le risorse utilizzate.


Ulteriori Servizi Senza Server di Google Cloud:

  • Cloud Storage: archiviazione dati sicura e scalabile, che lavora congiuntamente con Cloud Functions.
  • Cloud SQL: database relazionale gestito integrato facilmente con Cloud Functions.
  • Cloud Spanner: database distribuito a livello globale per applicazioni con elevate esigenze di disponibilità e scalabilità.

 

Vantaggi dell’uso di Soluzioni Senza Server supportate da Google Cloud

Tra i principali vantaggi forniti dalle soluzioni senza server, possiamo evidenziare il modo in cui consentono ai clienti di risparmiare denaro e accelerare lo sviluppo delle applicazioni.

I clienti di Google Cloud Senza Server distribuiscono le loro applicazioni il 95% più velocemente e riducono i costi di infrastruttura del 75%. Ecco perché in Making Science, utilizziamo e continuiamo a formarci con le ultime tecnologie, sfruttando così i benefici sottostanti.

I principali vantaggi forniti da questa tecnologia includono:

  • Sviluppo in qualsiasi lingua: gli sviluppatori possono scrivere codice in qualsiasi lingua o framework, come Python, Java, JavaScript, Node.js…
  • Produttività degli sviluppatori migliorata: con questa architettura, il fornitore di servizi è responsabile della scalabilità automatica, dell’aggiornamento del sistema operativo e della fornitura dell’infrastruttura. Questo permette ai team di sviluppo di concentrarsi sull’innovazione e non sull’infrastruttura, aumentando così la produttività dell’azienda.
  • Modello pay-per-use: le piattaforme senza server, come Cloud Run o Cloud Functions, scalano automaticamente in base al numero di istanze in esecuzione necessarie per gestire le richieste in arrivo. Quindi, quando non c’è traffico, il servizio ridimensiona automaticamente a zero. Di conseguenza, i clienti pagano solo per le risorse che stanno utilizzando, a differenza dei server che sono costantemente in funzione.
  • Visibilità dell’utilizzo: il Modello Senza Server fornisce visibilità sulle informazioni di sistema e utilizzo, inclusi i tempi degli utenti.

Conclusione

Negli ultimi anni, c’è stato un significativo aumento nell’adozione delle tecnologie senza server. Secondo un sondaggio sulla tecnologia senza server di O’Reilly nel 2019, oltre il 40% delle organizzazioni ha adottato questa tecnologia senza server.

Sfruttare l’infrastruttura robusta di Google garantisce qualità e performance eccezionali. Inoltre, il modello pay-per-use ottimizza i costi, promuovendo una crescita sostenibile mentre Making Science rimane all’avanguardia degli avanzamenti tecnologici.