Antonio Negro

Antonio Negro

eCommerce & Retail Director

I consumatori si rivolgono sempre di più ai canali digitali per scoprire nuovi prodotti. Secondo Statista, i social media sono un canale popolare per cercare e connettersi con i marchi. Il 51% degli utenti globali di internet tra i 16 e i 24 anni ha infatti usato i social network per ricercare prodotti online. E nel complesso, il 43 per cento di tutti gli utenti di internet ha dichiarato di fare lo stesso. Inoltre, il 28 per cento ha dichiarato di aver scoperto i marchi attraverso annunci sui social media.

Ancora più importante, la stessa fonte ha scoperto che il 36% dei consumatori acquista direttamente su un canale social.

Chiaramente, l’aumento degli shoppable media, ovvero dei contenuti digitali che offrono all’utente tutte le informazioni necessarie per completare l’acquisto, è una tendenza che i marketer non possono ignorare mentre cercano di diversificare i canali attraverso i quali vendono i loro prodotti.

Lo IAB prevede che i media direttamente shoppabili saranno la categoria pubblicitaria in più rapida crescita, insieme al social commerce, lo streaming dal vivo, le consultazioni virtuali e altri formati pubblicitari. I consumatori, attratti da un’esperienza di shopping facile, stanno passando sempre più spesso dalla fase di “consapevolezza” del funnel a quella di “azione” in una semplice interazione.

I marketer possono capitalizzare la crescita degli shoppable media per aumentare le vendite. Di seguito esploriamo alcune delle modalità con cui farlo.

Adattare la creatività dei media per la ‘shoppabilità’

Gli strumenti che aggiungono interattività ai media sono sempre più utilizzati nella pubblicità. Per esempio, i codici QR, in parte grazie alla loro utilità dopo la pandemia, vengono aggiunti alle creatività su mezzi non interattivi per permettere al pubblico di “cliccare” sui siti.

Social commerce

Le principali piattaforme di social media stanno aggiungendo funzionalità ai post organici e a pagamento per permettere agli utenti di acquistare i prodotti mostrati senza lasciare l’app o il sito.

Shoppable video

Il live streaming sta diventando un modo sempre più popolare di scoprire e acquistare prodotti online. Infatti, un live streamer “professionale” in Cina ha venduto quasi 2 miliardi di dollari di prodotti che vanno dal make-up all’elettronica durante il Singles Day di quest’anno (la versione di Alibaba del “Black Friday”).

Feed prodotto

Infine, quando si tratta di strategie di shoppable media, il catalogo digitale dei prodotti (o feed) è il fondamento del social commerce. La qualità dei dati del feed ne determinerà il successo, insieme a una user experience allineata e alla sincronizzazione di prezzi, stock e attività su tutti i canali di vendita.