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La Legge sui Mercati Digitali (DMA) è entrata in vigore: come trasformerà il panorama digitale?

8 Marzo 2024

Cos’è la Legge sui Mercati Digitali (DMA)?

Il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali (DMA, dalle iniziali in inglese di Digital markets act) è un quadro normativo applicabile nell’UE e nello SEE che regola il mercato online concentrandosi sulla protezione della privacy dei dati degli utenti e sulla garanzia di una concorrenza leale nei mercati digitali.

Secondo questa normativa, la Commissione Europea ha nominato sei aziende come “gatekeeper” (“custodi dell’accesso), che devono soddisfare requisiti operativi e di conformità specifici entro e non oltre il 6 marzo 2024.

 

Obiettivi della DMA:

  • Promuovere la concorrenza equa nei mercati digitali.
  • Proteggere i consumatori da pratiche abusive da parte delle grandi piattaforme online.
  • Incentivare l’innovazione nell’ecosistema digitale.

A chi si applica la DMA?

La DMA si applica ai gatekeeper, che includono le seguenti aziende:

  • Meta (proprietaria di Facebook, Instagram, WhatsApp e altre);
  • Alphabet (proprietaria di Google e Android);
  • ByteDance (proprietaria di TikTok);
  • Apple;
  • Amazon; 
  • Microsoft.

Sono stati designati come gatekeeper le aziende che soddisfano i seguenti criteri:

  • Forniscono un servizio di piattaforma di base, includendo servizi di intermediazione, reti sociali, piattaforme di condivisione video, pubblicità online, motori di ricerca online, tra altri.
  • Hanno un’influenza significativa sul mercato.
  • E inoltre, agiscono come intermediari tra aziende e utenti.

Questo mira a ottenere un mercato digitale più trasparente, competitivo e centrato sull’utente.

 

Quindi…la DMA come influenzerà brand e inserzionisti?

La DMA, o Legge sui Mercati Digitali, si concentra principalmente sulle grandi aziende tecnologiche, ma il suo impatto si estende alle aziende che utilizzano le loro piattaforme e tecnologie per creare strategie pubblicitarie o di marketing.

Sebbene la normativa influenzi più direttamente i suddetti “custodi dell’accesso”, è cruciale riconoscere la sua influenza su tutte le compagnie con operazioni digitali nell’UE che dipendono dalle piattaforme e dai servizi. Pertanto, per queste aziende, non aderire alla normativa rappresenta un rischio altrettanto rilevante, poiché potrebbero affrontare perdite di dati, audience e danni alla reputazione del marchio, perdendo l’accesso ai servizi forniti da Google, Meta e altri giganti tecnologici.

 

Questo implica che le aziende devono anche conformarsi alle nuove normative sulla privacy stabilite dai giganti tecnologici per soddisfare la DMA. Queste norme si applicano a tutti i dati personali raccolti sulle piattaforme, sia da parte dei giganti tecnologici stessi che da terzi che le utilizzano. È una sfida aggiuntiva per marchi e inserzionisti, che devono adeguarsi a queste regolazioni per garantire la conformità con la DMA ed evitare possibili conseguenze negative dirette su di loro.

Sebbene non ci sia una soluzione unica per conformarsi alle nuove leggi, le aziende devono cambiare approccio e cercare alternative ai metodi tradizionali. Altrimenti, i marchi incontreranno difficoltà nel segnalare conversioni e attirare audience, influenzando direttamente i loro risultati e il loro business.

 

Come prepararsi alla DMA?

Prepararsi per conformarsi ai requisiti della DMA dovrebbe essere una delle principali priorità per le aziende, poiché ciò influenzerà significativamente il futuro delle loro strategie digitali.

Innanzitutto è cruciale per le aziende conoscere il proprio ecosistema di dati: quali dati raccoglie e utilizza la propria organizzazione, dove, come e con chi vengono condivisi.

Poi devono verificare le proprie politiche interne, assicurandosi delle politiche di trattamento dei dati degli utenti, l’ottenimento del consenso e l’uso dei dati per vari scopi o per condividerli con terzi. Ogni “custode dell’accesso” dovrà adattare la sua tecnologia e i team di Marketing dovranno implementare le soluzioni proposte.

 

Conclusioni

Essenzialmente, l’entrata in vigore della DMA mira a un mercato digitale più equo e aperto, trasformando il panorama digitale. Prepararsi alla DMA è cruciale per le aziende, poiché l’impatto che può avere sul loro business sarà significativo se non vengono prese misure.

 

I nostri team di esperti possono consigliarti o risolvere i tuoi dubbi. 

Per maggiori informazioni, puoi consultare il comunicato ufficiale della Commissione Europea.

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