Chi non ha mai visto in TV una bella coppia di star televisive che ci invita a chiamare in fretta per acquistare un prodotto miracoloso per la casa o un gioiello scintillante? Potrebbe sembrare un concetto retrò, ma quello delle televendite è un modello tutt’altro che scomparso. Anzi, continua a generare milioni di entrate per brand in tutto il mondo. È anche vero che questo modello di advertising si è evoluto in quello che oggi chiamiamo Live Shopping (o Live Commerce, Social Commerce o Livestreaming Shopping). 

Questa forma di vendita digitale nasce dall’unione dell’e-commerce e del consumo sempre maggiore di video in diretta, che secondo Nielsen è cresciuto di circa il 18% nell’ultimo anno.

In Cina, il Live Shopping è decollato all’inizio del 2020 e oggi ci sono star come Li Jiaqi, che ha venduto 100 milioni di euro di prodotti di make-up in una sola trasmissione, o il suo concorrente Dandan, che ha superato quella cifra riuscendo a vendere prodotti per oltre 125 milioni di euro in un solo giorno. È proprio qui che si trova la chiave dello sviluppo di questo formato di avertising: gli influencer.

I marchi abbracciano il live shopping con gli influencer

Secondo Madison Schill, direttore marketing di Livescale, una piattaforma dedicata al live hosting per piccoli marchi, una delle parti più importanti della vendita dal vivo per il brand risiede nella cultura di comunità che il marchio ha costruito negli anni, lavorando con influencer che conoscono il brand e possono parlare direttamente delle sue virtù.

Esploriamo quindi alcuni vantaggi della vendita dal vivo con gli influencer:

Generare maggiore fiducia: i consumatori sono molto più propensi a seguire qualcuno che ammirano e di cui si fidano. Questo li renderà più ricettivi a conoscere e acquistare i prodotti del marchio. Questo dato si rafforza tra i segmenti più giovani, come la Generazione Z, dove una persona su cinque effettua acquisti dopo essere stata ispirata da un influencer o da un creatore di contenuti (secondo GlobalWebIndex).

Accelerare il percorso di acquisto, soprattutto nella fase di scoperta, che diventa un processo interattivo grazie alla chat o agli spazi per le domande spesso inclusi in queste trasmissioni. Qui gli utenti possono comunicare con il ‘conduttore’ e ottenere risposte alle proprie domande sugli articoli durante il processo di acquisto. Anche gli elenchi di prodotti e il carrello degli acquisti collegato al negozio sono caratteristiche che rendono questo processo più semplice e diretto.

Modi innovativi di interagire con gli utenti. L’autenticità degli influencer, combinata con l’interazione dal vivo, crea un ambiente molto più piacevole e un rapporto bidirezionale reale e naturale. Durante una trasmissione, gli influencer possono offrire consigli, condurre interviste con altri partecipanti e mostrare una visione più credibile del dietro le quinte di come consumano i prodotti. Possono anche condividere le loro conoscenze ed esperienze o semplicemente intrattenere il pubblico. In questo modo, questa forma di vendita può dare agli acquirenti la sensazione di stare ricevendo consigli personalizzati da una persona di cui si fidano e che ammirano.

Comprendendo questi vantaggi, sono molti marchi che hanno utilizzato il Live Shopping con gli influencer. Tra questi Lancôme, con trasmissioni che hanno mostrato i loro ultimi lanci di bellezza e cosmetici; Xiaomi, cha ha presentato il lancio del Mi 11 e messo in palio 5 dispositivi che potevano essere vinti solo durante il live show; o Mango, che ha utilizzato questi spazi non solo per mostrare la sua nuova collezione, ma anche per dare consigli e raccomandazioni su come creare i migliori look per la stagione. 

Trovare il canale giusto

La scelta dello spazio per il live shopping è soggetta a diverse variabili, come ad esempio: 

  1. Dove il mio pubblico è più coinvolto e abituato a consumare il marchio?
  2. Di quanta personalizzazione ho bisogno per la mia trasmissione?
  3. Il sito web del marchio ha l’infrastruttura necessaria per ospitare un evento di vendita dal vivo?

L’ecosistema di piattaforme che consentono queste trasmissioni di vendita in diretta è molto vario: social network, come Instagram o Facebook, che hanno già integrato questa funzionalità, così come quelli focalizzati sullo streaming come Twitch; marketplace come Amazon, attraverso la sua piattaforma Amazon Live, o Aliexpress, attraverso Aliexpress Live; o piattaforme e applicazioni dedicate come GoLive, Bambuser o NTWRK. L’ultima opzione è rappresentata da quei marchi che hanno integrato i loro spazi di live streaming nei loro siti web, come nel caso di Mango citato in precedenza o di IKEA.

Se vuoi introdurre il Live Shopping con gli Influencer nella tua strategia di e-commerce, o semplicemente a portare la tua strategia Influencer a un livello superiore, contatta il nostro team di esperti di influencer marketing inviandoci un’e-mail a info@makingscience.com!