Claudio Politi

Claudio Politi

Data Analyst

Oggi le aziende devono considerare diversi aspetti per fornire informazioni agli utenti in modo efficace. Devono generare intuizioni basate sui dati. 

Le aziende orientate ai dati vogliono liberalizzare l’accesso delle loro organizzazioni a informazioni rilevanti e consentire ai propri utenti di ottenere risposte rapidamente. Ma oltre alla creazione di fonti di dati condivise, di un controllo granulare dell’accesso ai dati e di un’archiviazione centralizzata sicura, bisogna anche testare l’affidabilità dei dati stessi. 

Le aziende cercano soluzioni di Business Intelligence (BI) che possano essere facilmente utilizzate da tutti i membri dell’organizzazione (tecnici e non) e che producano metriche in tempo reale.

Google comprende questa esigenza e ad aprile ha annunciato l’intenzione di integrare gli strumenti Looker e Data Studio, per offrire alle aziende un’esperienza di BI self-service unificata: Looker Studio.

Con questa integrazione, gli utenti potranno accedere ai dati gestiti da Looker e importarli nell’interfaccia di Data Studio. Ciò consentirà agli utenti di creare visualizzazioni e dashboard per ulteriori analisi self-service.

Questa partnership permette di offrire una migliore esperienza di Google Cloud BI ai nostri utenti. Gli utenti aziendali si sentiranno più responsabilizzati che mai, mentre gli amministratori dei dati potranno mantenere la sicurezza di cui hanno bisogno le loro organizzazioni.

Looker e Data Studio, meglio insieme 

Looker e Data Studio sono utilizzati per attività complementari. 

Looker, acquisita da Google nel 2019, è una piattaforma per la business intelligence e l’analisi che aiuta le organizzazioni a creare esperienze ricche di dati su misura, per ogni parte della loro attività. 

Data Studio è una soluzione di BI self-service facile da usare, che consente di creare report ad hoc, analizzare e combinare i dati di oltre 500 set di dati. 

Come funziona l’integrazione?

Secondo Google Cloud, questa prima integrazione consente agli utenti di collegarsi al modello semantico di Looker direttamente da Data Studio. 

Gli utenti possono inserire i dati che desiderano analizzare, collegarli ad altre fonti di dati disponibili, esplorarli e creare facilmente visualizzazioni in Data Studio. L’integrazione seguirà tre principi:

  • L’accesso ai dati avverrà con le funzionalità di sicurezza esistenti di Looker.
  • Looker rimarrà l’unico punto di accesso ai dati.
  • Gli amministratori potranno gestire Data Studio e Looker in modo integrato. 

Come fa Google a integrare questi prodotti?

Il linguaggio di modellazione di Looker consente di definire gli indicatori a livello centrale e di utilizzarli ampiamente, garantendo un’unica ‘versione di verità’ per tutti i dati. Questa integrazione serve a sua volta per utilizzare il modello semantico di Looker nei report di Data Studio. Questo riunisce il meglio dei due mondi: uno strato di dati governati e una soluzione self-service per l’analisi dei dati governati e non governati.

Con questo annuncio, saranno supportati i seguenti casi d’uso da parte degli utenti:

  • Trasformare i dati gestiti da Looker in dashboard e report informativi e altamente personalizzabili in Data Studio.
  • Combinare i dati gestiti da Looker con quelli disponibili da oltre 500 fonti di dati in Data Studio, per generare rapidamente nuovi approfondimenti.
  • Analizzare e prototipare rapidamente dati non gestiti (da fogli di calcolo, file csv o altre fonti cloud) all’interno di Data Studio.
  • Collaborare in tempo reale per creare dashboard con i colleghi o con persone esterne all’azienda. 

Quando sarà disponibile Looker Studio?

Questa integrazione, appena lanciata, è la prima di molte iniziative di Google per unire Looker e Data Studio. Le versioni future introdurranno ulteriori funzioni per creare un’esperienza d’uso sempre più omogenea tra i due prodotti. Quindi restate sintonizzati per sapere tutte le ultime novità in merito!

Per saperne di più nel frattempo, contattaci! Il nostro team Data sarà felice di offrirti una consulenza gratuita!

CONTATTACI