Un avvertimento per tutti gli androidi là fuori

Quando sentiamo parlare di intelligenza artificiale (AI) spesso vengono in mente i film di fantascienza. In molti di questi, l’intelligenza artificiale diventa cosciente e ha il potenziale di annientare l’umanità. La realtà è che androidi e Bot sono solo uno strumento digitale per rendere la vita più facile, e sappiamo di loro ben più di quanto si possa pensare.

Se ci si toglie questo pensiero e la paura delle AI distopiche, per le aziende è utile esplorare le applicazioni di questo strumento nella pubblicità. In questo blog condivideremo anche alcuni esempi di campagne internazionali in cui questo strumento è stato applicato a fin di bene.

Perché AI e pubblicità vanno così bene insieme?

La pubblicità è in continua evoluzione. È una corsa senza fine in cui ogni strumento o innovazione si traduce in un’opportunità per impressionare e arrivare meglio ai consumatori. L’intelligenza artificiale è proprio uno di quegli strumenti che possiamo usare per farlo al meglio. Nonostante l’AI sia ancora agli albori, possiamo già osservare alcuni dei cambiamenti e miglioramenti dei processi che ha generato.

Uno dei compiti principali della pubblicità è quello di analizzare grandi quantità di dati per identificare modelli e tendenze nel comportamento dei consumatori. Normalmente, si tratta di un compito arduo. Ma l’AI può svolgerlo in modo più rapido e preciso. Questo ci restituisce tempo prezioso, permettendoci di progettare campagne pubblicitarie più efficaci e personalizzate, oltre a snellire i processi e ridurre il tempo impiegato.

Applicazioni pratiche dell’AI nella pubblicità

Gli inserzionisti possono utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare e regolare automaticamente il targeting, il budget e le creatività delle campagne pubblicitarie in tempo reale. In questo modo è possibile aumentare l’efficienza pubblicitaria, riducendo il costo per acquisizione e aumentando il ritorno sull’investimento.

Un’altra applicazione dell’intelligenza artificiale è l’utilizzo per analizzare i risultati delle campagne pubblicitarie. Si può utilizzare l’AI per analizzare i dati sulle prestazioni delle campagne e capire quali elementi funzionano e quali no. Questo può aiutare a regolare e migliorare le attività future.

Esempi di AI utilizzati in campagne recenti

Esistono già molti tipi diversi di Intelligenza Artificiale. Prendiamo per esempio Midjourney, un generatore di immagini con testo che funziona grazie all’intelligenza artificiale. Esploriamo due esempi interessanti di “campagne artificiali” generate da questo strumento.

Il primo riguarda un fumetto spagnolo chiamato Gatas (ecco un approfondimento qui). È un fumetto creato dall’agenzia CYW. In esso incontriamo alcune nonne rivoluzionarie spagnole che vivono in una Madrid distopica nell’anno 2614. Mentre il testo è stato scritto da esseri umani, l’arte stessa è stata generata dalla tecnologia MidJourney.

Il secondo esempio creativo è una campagna per il Melbourne Writers Festival. In essa, hanno utilizzato la stessa intelligenza artificiale di CYW per dare vita ai testi più famosi della letteratura universale. 

Considerazioni sull’utilizzo dell’IA nelle tue campagne

Sebbene l’AI sia uno strumento estremamente utile, ci sono state alcune controversie legate all’uso di questo tipo di immagini generate. Questo perché agli strumenti di AI viene “insegnato” a creare sulla base di arte creata da persone reali. Pertanto, prima di utilizzare qualsiasi strumento per questo tipo di lavoro, è bene informarsi sull’azienda che fornisce il software. Non è mai una buona idea usare il lavoro di altri, per questo è sempre bene assicurarsi di non incorrere in problemi di copyright!

Infine…

L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il mondo della pubblicità, consentendo la personalizzazione, l’ottimizzazione e l’analisi delle campagne pubblicitarie in tempo reale. Con la continua evoluzione dell’AI, è probabile che in futuro essa svolga un ruolo ancora più importante nella pubblicità.

Se non sai come l’IA possa farti risparmiare tempo e denaro, il nostro team sarà lieto di aiutarti! Contattaci!