L’82% degli utenti riconosce di ritardare gli acquisti fino al Black Friday: cosa significa? Che l’utente di settimane prima sarà un vero e proprio detective, alla ricerca dei prodotti di interesse e migliori per le sue necessità.

Quest’anno il weekend del Black Friday si tiene dal 25 al 28 novembre e Google ha annunciato nel suo ultimo report sulle tendenze che il Black Friday inizia a essere rilevante fino a 7 settimane prima. Questo vuol dire che, se non l’hai ancora fatto, hai ancora poco tempo per poter ottimizzare la tua presenza sul mercato in questi giorni chiave.

Essere nella TOP of Mind è sempre più importante, ma se parliamo del Black Friday, lo è ancora di più. Essere presenti nella mente dell’utente durante la settimana chiave degli sconti è infatti più importante di una campagna di performance specifica per quella data.

Come essere presenti nella mente dell’utente in questo Black Friday?

La risposta sta nel lavorare sulla parte di considerazione con una strategia sviluppata prima di questo periodo dell’anno.

Le strategie di considerazione sono quelle che mirano a essere presenti tra quegli utenti che stanno pianificando l’acquisto o il noleggio di un servizio e che, quindi, hanno bisogno di confrontare e informarsi per scegliere un’azienda o un’altra.

Quali sono le strategie chiave prima del Black Friday?

Scoperta di un pubblico di affinità e di mercato

Con questo tipo di campagna possiamo far lavorare il nostro e-commerce verso un pubblico affine o con un’intenzione d’acquisto definita.

In questo tipo di strategia è importante lavorare con copy e immagini molto visive, che ci diano la possibilità di catturare l’utente e di fargli raggiungere il nostro catalogo.

L’obiettivo di questa campagna è quello di generare fiducia e di essere presenti tra quegli utenti che stanno cercando attivamente e che possono scoprire il nostro prodotto e averlo al centro dell’attenzione il giorno dello sconto.

Il potere dei video

Con un alto numero di consumatori che si rivolgono a YouTube durante il Black Friday, puntando su questo canale il nostro marchio ha la possibilità di farsi conoscere più da vicino e di continuare a lavorare sulla fase di considerazione.

Puntare sui video ti aiuterà non solo a lavorare sull’immagine del tuo marchio,  ma anche a presentare l’offerta del tuo catalogo.

Il ruolo dei canali social

Se gli utenti non navigano su Internet, dove sono? Senza dubbio sui social network. Infatti, gli utenti trascorrono in media 2 ore al giorno su questi canali. 

Oggi, piattaforme come Meta o Tik Tok sono i grandi leader in termini di intrattenimento che gli utenti cercano sulle piattaforme sociali, cosa che ci aiuta a capire come e in che direzione indirizzare le nostre campagne.

Queste piattaforme sono molto potenti per poter lavorare in modo massiccio sul nostro marchio e sul nostro messaggio, potendo raggiungere rapidamente il nostro pubblico e comunicargli l’offerta di sconto che sta cercando.

Le campagne di sensibilizzazione o di traffico sono particolarmente importanti quando si tratta di ottenere il riconoscimento e di far conoscere il nostro catalogo.

Email marketing, ecco i tuoi clienti

Non cercare di vendere a loro. Bisogna creare aspettative irresistibili. L’email marketing è uno degli strumenti più importanti con cui lavorare in momenti chiave come il Black Friday. 

Con un database solido e ben gestito, saremo in grado di segmentare i messaggi in base ai diversi comportamenti degli utenti. Con una buona organizzazione, nelle settimane precedenti al Black Friday è importante lavorare maggiormente sulle strategie del funnel superiore per essere presenti e preparare l’utente.

Campagne di ricerca + Shopping

Queste campagne non sempre funzionano nelle fasi più basse del funnel. In questo momento in cui l’utente cerca, confronta e memorizza, hanno l’obiettivo di far conoscere il nostro prodotto e aiutare l’utente a prendere una decisione.

In questo caso il nostro KPI principale sarà legato alla massimizzazione del traffico, delle visite alle pagine dei prodotti e dei carrelli, al fine di far entrare nell’imbuto il maggior numero possibile di persone prima che i CPC aumentino.

Non farti prendere dal panico se noti un calo delle vendite e del ROAS e un aumento degli add to cart: è logico, le persone cercano e preparano i loro carrelli per avere tutto pronto al momento degli sconti.

Per questo motivo bisogna essere molto presenti e non dimenticare di lavorare bene alla fase di ricerca che precede l’evento.

Una solida pre-strategia ci aiuterà a ridurre i costi di acquisizione durante il Black Friday.

Se lavori in anticipo sulla fase di considerazione e il tuo e-commerce è in grado di offrire le informazioni necessarie agli utenti e di tenerli attenti alle novità, vedrai che nonostante si dica spesso che “nel Black Friday i prezzi di acquisto del traffico salgono”, i tuoi scenderanno. Perché? Gli utenti andranno direttamente al tuo store, perché sarai nella loro TOP of mind. Contattaci per avere supporto nella tua strategia!