Fabio Cazzadore

Fabio Cazzadore

Head of Development

Se ti stai chiedendo se è importante scegliere un CMS (o content management system) quando si crea il proprio sito web, la risposta è: certamente. Dobbiamo tenere a mente le esigenze del nostro business quando scegliamo un CMS, e naturalmente conoscere quelli esistenti sul mercato, per poter fare la scelta migliore.

Oggi parliamo di WordPress, uno dei CMS più famosi sul mercato.

Nel 2003, quando il concetto di “Web 2.0” era una tendenza misteriosa che prendeva d’assalto il mondo dello sviluppo web, un piccolo gruppo di persone dedicate alla filosofia open source, ovvero l’idea di software che gli utenti potessero usare liberamente, ha lanciato quello che ora è conosciuto come una delle soluzioni CMS più potenti del mondo: WordPress.

Secondo W3Techs, di tutti i siti web indicizzati che utilizzano il CMS ad oggi come soluzione integrata, oltre il 65% utilizza WordPress come CMS di scelta. Di per sè, questa è una statistica importante, ma ancora più impressionante è il fatto che WordPress ha mantenuto una crescita costante anno dopo anno dal suo lancio.

Lo sviluppo web ha preso una pausa

Per quanto il curriculum di WordPress sia notevole, dopo alcuni anni dal suo lancio il mondo del web design e dello sviluppo ha inevitabilmente preso una pausa da WordPress per esplorare nuove soluzioni, come Drupal, Joomla, Wagtail, e altre.

Il web è un’entità molto vasta che deve essere costantemente aggiornata. Infatti, in un mondo digitale che si muove molto velocemente, se c’è un leggero sentore di stagnazione per una tecnologia o una tendenza, o se determinate soluzioni non sono in grado di tenere il passo e mantenere un livello costante di innovazione, gli utenti si muovono in altre direzioni.

Insieme alle limitazioni tecniche che aveva all’epoca, essendo una soluzione contorta e basata su plugin, senza supporto per le tendenze pionieristiche, WordPress è diventata, soprattutto per lo sviluppo front-end, un ambiente limitante e restrittivo. Era solo una questione di tempo prima che gli sviluppatori la lasciassero in cerca di pascoli più verdi.

La rinascita di WordPress

Tuttavia, l’avventura di WordPress era tutt’altro che finita. Ha continuato a raccogliere richieste di funzionalità e feedback dagli utenti e continuato a crescere, costruire, espandersi e innovare. 

Oggi non esistono limitazioni quando si tratta di sviluppo web e WordPress. Per questo oggi elenchiamo alcune delle ragioni per WordPress può rappresentare una soluzione solida, robusta e versatile per i business:

Sistema dei plugin

Le API, o interfacce di programmazione delle applicazioni, di WordPress rendono possibile la creazione di plugin per estendere le capacità del software. L’estensibilità di WordPress sta nelle migliaia di opzioni a disposizione. 

Sistema dei temi

WordPress fornisce l’opzione di creare temi semplici o complessi a seconda dei requisiti del proprio sito, con la possibilità di condividere i propri temi gratuitamente tra gli utenti del software.

Quadro delle applicazioni

WordPress può aiutarti anche nella creazione di un’applicazione, fornendo molte funzionalità utili tra cui traduzioni, richieste HTTP, database, routing URL e molto di più. 

Tipi di contenuto personalizzati

WordPress viene fornito con tipi di contenuto predefiniti, ma per una maggiore flessibilità è possibile aggiungere poche righe di codice per creare post personalizzati, tassonomie e metadati. 

Gestione degli utenti

Non tutti hanno bisogno dello stesso accesso al sito web aziendale. Gli amministratori gestiscono il sito, gli editor lavorano con il contenuto, gli autori e i collaboratori scrivono il contenuto, e gli iscritti hanno un profilo che possono gestire. Questa funzionalità permette di avere una varietà di contributori al tuo sito web, e permette agli altri utenti di essere semplicemente parte della tua comunità.

Libertà

Infine e più importante, WordPress è concesso in licenza sotto la GPL (General Public License) che è stata creata per proteggere le libertà degli utenti. Si può infatti usare WordPress in qualsiasi modo: si può installarlo, usarlo, modificarlo, distribuirlo. La libertà del software è il fondamento su cui WordPress è costruito e questo è uno dei motivi principali per cui WordPress è il CMS più usato sul web.

 

Come WordPress continua a crescere, così facciamo noi, adattandoci alle esigenze dei marchi. Hai bisogno di aiuto con il tuo sito web? Scrivici a info@makingscience.com e il nostro team di esperti sarà felice di aiutarti!