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TikTok e SEO: come creare la strategia ottimale per la tua azienda

SEO
9 Ottobre 2023

TikTok è una piattaforma relativamente nuova che raramente viene considerata prioritaria o parte delle strategie SEO. Tuttavia, recenti ricerche sul comportamento di ricerca online dei giovani hanno dimostrato che gli esperti di marketing potrebbero dover ripensare il loro approccio all’implementazione della SEO su TikTok. Per la Gen Z, TikTok è il nuovo motore di ricerca.

Gli studi condotti da Google mostrano che circa il 40% dei giovani oggi preferisce la funzione di ricerca di Instagram e TikTok rispetto a Google, per trovare quello che cercano. Gli studi infatti mostrano che i giovani preferiscono contenuti visivi, e quindi piattaforme come TikTok, Pinterest o Instagram. Le loro ricerche possono variare da suggerimenti su prodotti di bellezza a ricette o consigli su hotel e ristoranti.

Il vicepresidente di Google, Prabhakar Raghavan, ha sottolineato che pochi giovani di oggi hanno utilizzato mappe fisiche, il che significa che i prodotti cartografici sui vari dispositivi non soddisfano le aspettative che i giovani hanno nei confronti di una mappa. Sembra quindi esserci un divario tra le funzionalità presentate dai dispositivi tecnologici e la realtà che i giovani di oggi vogliono vedere rappresentata digitalmente.

Se una persona desidera trovare la ricetta per un particolare ingrediente, ad esempio un piatto di salmone, può scegliere di effettuare una ricerca su Google utilizzando le parole chiave salmone + ricetta. Esaminerà quindi i risultati che sembrano più attraenti, magari in base al titolo o al tempo necessario per cucinare. È probabile che il tempo necessario per far passare 2-5 ricette sia compreso tra 3 e 5 minuti.

Ciò che fa TikTok è offrire ai propri utenti l’opportunità di visualizzare brevi videoclip che riassumono la preparazione di 3-4 ricette di salmone in 1 minuto. I frammenti video degli ingredienti inclusi nella ricetta e una breve descrizione della ricetta sotto forma di audio registrato consentono agli utenti di farsi rapidamente un’idea del livello di difficoltà e del tempo richiesto senza dover leggere il testo. TikTok ha lanciato anche una funzione per riprodurre i clip a velocità doppia, in modo che l’utente possa formarsi un’opinione ancora più velocemente.

Come ottimizzare TikTok per la SEO?

La SEO può aiutare i contenuti di TikTok a salire più in alto nei risultati di ricerca, indirizzando più traffico e rendendo più facile raggiungere un gran numero di persone. Creare una strategia SEO per TikTok non è complicato né richiede molto tempo. Continua a leggere per scoprire i 4 migliori consigli di Making Science per creare una strategia SEO per TikTok.

Analisi delle parole chiave – come trovare le parole chiave SEO per TikTok?

Il primo passo nel lavorare con la SEO su TikTok è avere un’analisi delle parole chiave per identificare su quali dovresti concentrarti per un posizionamento più alto. L’analisi può essere utilizzata per identificare le parole per cui è importante classificarsi per una determinata azienda, sia quelle per cui ti classifichi attualmente, ma su cui desideri ottenere risultati ancora migliori, sia quelle per cui l’azienda dovrebbe classificarsi ma non lo fa ancora.

Un esempio di come l’analisi delle parole chiave può essere utilizzata nella tua strategia sui social media è sugli hashtag. È normale che gli utenti interessati a un determinato tipo di contenuto, prodotto o marchio facciano clic sugli hashtag per trovare altri video correlati. Includendo le parole chiave più importanti come hashtag e anche nel titolo e nella descrizione del video, ottimizzi il contenuto per gli utenti e per TikTok come motore di ricerca. L’uso degli hashtag nella pubblicità è ancora limitato su Tiktok, ma finché lo pubblichi in modo organico e poi lo visualizzi come spark ad, gli hashtag seguiranno.

Descrizioni video: importanti per il tuo SEO TikTok

Il numero massimo di caratteri nella descrizione del video è stato recentemente aumentato da 300 a 2200 caratteri, aumentando la possibilità di includere parole chiave importanti e una descrizione SEO più accurata. È importante essere consapevoli che non è il numero di parole che fa salire di livello un video o un account, ma l’uso delle parole giuste e la pertinenza. Questo è il motivo per cui è così importante utilizzare un’analisi delle parole chiave per indirizzarti nella giusta direzione quando si tratta di scegliere i termini di ricerca piuttosto che creare una descrizione stile spam.

Microblogging: incorpora i tuoi video TikTok in altre piattaforme

Quando si tratta di strategie SEO per TikTok, il microblogging è un’altra opzione. Implica la scrittura e l’ottimizzazione di un testo su una piattaforma esterna per le tue parole chiave importanti e l’inclusione di un collegamento a un video TikTok. Quando gli utenti successivamente cercano contenuti correlati alle tue parole chiave su altre piattaforme, puoi ottenere traffico sul tuo account TikTok. Le piattaforme che possono essere utilizzate per il microblogging includono Twitter, Facebook e Linkedin o il tuo sito web in cui puoi incorporare i tuoi video TikTok in pagine o contenuti del blog.

Coinvolgimento: raggiungere un pubblico più ampio

Qualcosa che la maggior parte delle piattaforme di social media hanno in comune è che il coinvolgimento (engagement) è la chiave del successo. Uno dei fattori di ranking che TikTok utilizza è il coinvolgimento: gli account e i video con un coinvolgimento elevato appariranno più in alto nei risultati di ricerca. Per coinvolgimento si intende il modo in cui gli utenti interagiscono con il tuo account e il modo in cui il tuo account interagisce con gli altri, i tuoi follower e altri account e utenti. Interagisci mettendo mi piace, condividendo e commentando i contenuti rilevanti per il tuo marchio per migliorare potenzialmente il tuo SEO TikTok.

Un suggerimento è quello di selezionare una varietà di creatori e marchi adatti alla tua nicchia e interagire con ciò che pubblicano su TikTok. Lasciati ispirare dai concorrenti e da altri creatori sulla piattaforma per creare contenuti pertinenti a cui il tuo pubblico potrebbe essere interessato!

Making Science è un partner a servizio completo con una vasta esperienza nell’ottimizzazione SEO su diverse piattaforme. Contattaci se vuoi saperne di più su come creare una strategia SEO per migliorare il tuo TikTok!