Come aumentare traffico e conversioni riducendo il CPA: il caso Autotorino

Da quasi due anni lavoriamo alla nostra strategia di performance advertising insieme a Making Science, con successo. Si tratta di risultati prestigiosi che nascono anche dalla sinergia e la capacità di fare squadra che tutti siamo riusciti a mettere in campo.

Giacomo Nani, Digital Marketing Manager, Autotorino

23

% di Lead generate

22

% Cost per Acquisition (CPA)

Autotorino punta sul digital advertising

Background

Concessionario italiano di riferimento per dimensioni e fatturato, Autotorino rientra tra i top 50 maggiori dealer europei della IDCP Guide to Europe’s Biggest Dealer Groups.

Il suo fatturato è cresciuto da 149 milioni di Euro nel 2012 a oltre 1,3 miliardi nel 2021. Nel 2020, l’azienda è rientrata tra le 15 più performanti nel settore del commercio in Italia.

La sfida

Scommettendo sul digitale come driver strategico per la crescita, gli obiettivi di Autotorino erano:

  1. Ottimizzare l’uso dei dati, ottenendo una lettura più chiara dei risultati provenienti dal digital marketing
  2. Aumentare la performance in termini di lead generation
  3. Puntare sul drive to store, aumentando l’afflusso di utenti verso le sedi locali dell’azienda

L’approccio

Con l’aiuto di Making Science, Autotorino ha sviluppato e implementato una strategia di digital advertising, attraverso campagne mirate lungo tutto il funnel.

Da attività di brand awareness a conversione, tra cui lead generation e drive to store, l’azienda è riuscita ad allineare gli obiettivi di marketing alle priorità del business. 

Dopo avere effettuato una prima valutazione strategica di assegnazione di budget, geotarget, durata delle attività, il team Performance di Making Science ha sviluppato una strategia che permettesse di perseguire gli obiettivi concreti dell’azienda.

Le attività

Per le attività sono stati utilizzati i principali canali di advertising tra cui Google Ads, Facebook Ads e Microsoft Advertising. Inoltre, sono state realizzate ulteriori campagne utilizzando piattaforme ad hoc, quali Criteo, scelte per le attività di retargeting.

Sono state eseguite più di 150 campagne pubblicitarie di vario genere sulle diverse piattaforme, a pubblicizzare 8 diversi brand automobilistici. 

In particolare, le attività di Google Ads sono state articolate sia su campagne single channel, come Search e Display, che multichannel, come campagne Local e Performance Max (implementate in beta non appena disponibili).

Per Facebook Ads sono state create campagne di diverso genere, da Awareness a Traffico a Conversione anche con importazione di conversioni offline. 

A garantire il successo delle attività è stato l’approccio a 360 gradi, che ha prestato particolare attenzione anche a: 

  • Allineamento del tracking tra diversi marchi del gruppo Autotorino, passaggio fondamentale che ha permesso una gestione allineata delle campagne di advertising.
  • Ottimizzazione delle comunicazioni e dei processi per allineare i diversi requisiti delle campagne da gestire.

I risultati

    1. Ottimizzazione della struttura, gestione ed efficacia delle campagne pubblicitarie, allineate alle priorità strategiche dell’azienda
    2. Uso più efficiente dei dati e lettura ottimale dei Key Performance Indicators (KPI), che ha permesso di definire strategie più efficaci
    3. Crescita nel numero dei lead (+23%) a parità di budget investito
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