Come aumentare i download della tua app grazie a Google Ads: il caso Winelivery

Winelivery è un’app nata nel 2016 dall’idea di due giovanissimi imprenditori italiani. In pochi click, l’applicazione permette di ordinare a domicilio vino, birre e bibite e di ricevere il tutto entro soli 30 minuti alla giusta temperatura di servizio. Solo nel 2019 ha consegnato più di 100.000 bottiglie e i download dell’app sono cresciuti del +350%.

Il servizio è presente in più di 10 città italiane ed è destinato ad espandersi sempre di più sul territorio nazionale e oltre. Sebbene l’app sia il mezzo più semplice ed immediato per effettuare gli ordini, gli acquisti si possono effettuare anche via sito web, per gli amanti dei grandi schermi.

Making Science per Winelivery: Google Ads

All’interno di un’azione di marketing complessa e strutturata che investe vari canali pubblicitari, online e offline, l’attività di Making Science per Winelivery è incentrata sulla promozione attraverso campagne pubblicitarie Google Ads, al fine di raggiungere maggiore brand awareness, un pubblico più ampio, e, più specificamente, incrementare i download dell’applicazione.

Campagne UAC per App

Ci siamo concentrati innanzitutto sull’utilizzo di campagne ad alta automazione specifiche per app, denominate UAC (Universal App Campaigns).

Gli annunci di questa tipologia di campagne compaiono sui network Search (SERP di Google), Rete Display, pagine pertinenti di YouTube, Gmail e naturalmente sul Google Play Store. Relativamente a quest’ultimo, gli annunci compaiono tra i risultati di ricerca, nella sezione delle app correlate (“Ti potrebbero anche piacere” e “Correlati a questa app”), nonché sulla homepage di Google Play tra i “Suggeriti per te”.

Nelle UAC Campaigns, il sistema di Google Ads effettua la rotazione degli annunci e modifica le offerte per far sì che l’applicazione raggiunga il maggior numero di download in linea con l’obiettivo di ottimizzazione desiderato.

La campagna di Making Science per Winelivery è caratterizzata da un ottimo cpa (costo per acquisizione). A livello di volume di conversioni (download dell’app), il maggiore successo lo riscontrano gli annunci su YouTube mentre quelli sulla SERP registrano un costo per conversione vantaggioso.

Campagne Search

Sono state anche implementate una serie di campagne search collegate al sito web ed incentrate su parole chiave altamente performanti, che permettono di aumentare la visibilità di Winelivery sulla SERP di Google in corrispondenza di ricerche pertinenti al servizio sulle loro località di interesse.

YouTube

Un’altra parte importante della strategia di online marketing per Winelivery è la creazione di una campagna video su YouTube, a seguito e a supporto di una campagna pubblicitaria tradizionale offline, il tutto per incrementare l’awareness dell’app.

La performance delle campagne YouTube è altamente monitorabile in termini di reach e anche di completamenti dei download dell’app. Le campagne sono segmentate per verificare il loro impatto su differenti combinazioni di targetizzazione e per capire quali sono i video sui quali gli annunci performano meglio.

Monitoraggio dei risultati

Dato che Google Ads è solo una parte della complessa attività pubblicitaria, viene utilizzato un software di monitoraggio per valutare l’apporto dei vari canali al download dell’app.

Dall’analisi effettuata, emerge che, per quanto riguarda Android, le sorgenti principali dei download sono proprio le campagne Google Ads insieme a quelle Facebook Ads.

In particolare, è emerso che, in seguito all’attività di Omniaweb tramite campagne Google Ads, i download dell’app Winelivery sono più che raddoppiati (considerando come punto di riferimento il mese che aveva precedentemente registrato il picco di scaricamenti). Dato ancora più interessante è che il costo per acquisizione è rimasto inalterato, permettendo così al cliente di scalare l’investimento pubblicitario in maniera sostenibile.

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