Nel nuovo ecosistema digitale, sempre più orientato verso la privacy, inserzionisti e agenzie devono adattare le proprie strategie, adottando la tecnologia più appropriata al contesto in cui operano e ai propri obiettivi. Solo così si potrà continuare a misurare, analizzare e attivare i dati come si è fatto in passato.

Se la tua azienda gestisce campagne pubblicitarie, ma ha difficoltà a tracciare i risultati, allora Enhanced Conversions potrebbe essere la risposta ai tuoi problemi. Enhanced Conversions è una delle nuove funzionalità di Google che facilita la gestione delle campagne e migliora l’accuratezza del tracciamento delle conversioni, nel rispetto della privacy degli utenti.

Enhanced Conversions consente di visualizzare le conversioni nelle campagne di Google Ads, indipendentemente dal fatto che le interazioni avvengano su dispositivi o via e-mail, tracciando correttamente i risultati. Avrai così una maggiore visibilità dei dati, che ti permetterà di migliorare la personalizzazione delle tue prossime campagne. 

Come funziona Enhanced Conversions

Quando un cliente completa una conversione sul tuo sito web, ricevi i suoi dati (indirizzo e-mail, nome, indirizzo di casa e/o numero di telefono). Questi dati possono essere acquisiti tramite tag di tracciamento delle conversioni, inviati a Google in forma criptata e quindi utilizzati per migliorare la misurazione delle conversioni.

A seconda del tipo di Enhanced Conversions utilizzato, i dati criptati saranno utilizzati in modi diversi per migliorare la misurazione. Nella tabella che segue, sono descritte le differenze tra le Enhanced Conversions per il web e quelle per le lead:

Enhanced Conversions per il web

Enhanced Conversions per le lead

Rilevante per gli inserzionisti che vogliano tracciare le vendite ed eventi che avvengono sul sito web. Per gli inserzionisti che vogliono tracciare le vendite ed eventi che avvengono al di fuori dal sito web (per esempio, tramite telefono o email) e che iniziano come lead proveniente dal sito web.
Migliora le misurazioni delle conversioni online. Migliora le misurazioni di transazioni che avvengono offline e che provengono da potenziali clienti o visitatori del sito. 
Consente di inviare gli hash di origine forniti dagli utenti dal sito web quando avviene la conversione. I dati vengono quindi utilizzati per abbinare i tuoi clienti agli account Google (quelli a cui hanno effettuato l’accesso quando hanno interagito con uno dei vostri annunci). Consente di utilizzare i dati crittografati di prima parte forniti dagli utenti nei moduli di lead del sito web per la misurazione delle lead offline. Quando carichiamo le lead, le informazioni crittografate fornite vengono utilizzate per attribuirle alla campagna pubblicitaria di Google Enhanced Conversions per il web.

Enhanced Conversions per il web

Con Enhanced Conversions per il tuo sito, i dati personali dei clienti vengono acquisiti nei tag di monitoraggio delle conversioni, codificati e inviati a Google in forma criptata. Quindi, vengono utilizzati per collegare i clienti con i loro account Google, a cui hanno effettuato l’accesso quando hanno interagito con uno dei tuo annunci.

I suoi principali vantaggi includono:

  • Recupero di conversioni che altrimenti non sarebbero state misurate
  • Migliorare l’ottimizzazione delle offerte grazie a dati più precisi
  • Protezione della privacy grazie all’hashing dei dati dei clienti

Enhanced Conversions per le lead

Con questa funzionalità, è possibile caricare o importare dati di conversione in Google Ads utilizzando i dati dei clienti provenienti dai moduli di lead del proprio sito web.

A differenza delle importazioni di conversioni offline standard, Enhanced Conversions per le lead non richiede la modifica dei moduli o dei sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) per ricevere un Google Click ID (GCLID). Utilizza invece le informazioni già acquisite, come gli indirizzi e-mail, per misurare le conversioni.

I suoi principali vantaggi includono:

  • Facilità di configurazione: puoi configurare la misurazione direttamente dal tuo account Google Ads.
  • Migliori prestazioni: sarai in grado di ottimizzare le campagne per le vendite e le transazioni che avvengono al di fuori del sito.
  • Flessibilità: si può implementare utilizzando i tag di Google o con Google Tag Manager.

Enhanced Conversions rappresenta un grande passo avanti nell’utilizzo e nell’attivazione dei dati in modo corretto e nel rispetto delle normative. Vuoi migliorare il tracciamento delle tue conversioni, e aumentare conversioni future

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