Da qualche tempo gli influencer sono un importante fattore che influenza processi e abitudini di acquisto. Siamo abituati a vederli consigliare prodotti, destinazioni, marchi… ma tutto questo potrebbe cambiare. Se il tuo TikTok “Per te” è stato recentemente riempito di video di influencer che raccomandano di non acquistare determinati prodotti, abbiamo una sorpresa: siamo stati “deinfluenzati”.

Che cos’è il #deinfluencing?

Il deinfluencing è diventato una tendenza su TikTok (che si è estesa anche ad altri canali come Twitter e Instagram) e ha già raggiunto più di 213 milioni di visualizzazioni. In questa tendenza vengono pubblicati video in cui vengono rivelati prodotti che non valgono la pena, che non soddisfano le aspettative o che hanno un prezzo sproporzionato per quello che sono. Il tutto all’insegna del risparmio – che si inserisce nel contesto inflazionistico in cui viviamo e della critica alla cultura dell’usa e getta.

Questi video hanno come protagonisti creatori e piccoli influencer che aderiscono alla tendenza senza temere le possibili conseguenze. In essi, condividono le loro recensioni di prodotti per la cura della pelle, l’abbigliamento, la tecnologia, il fitness e altri prodotti.

Comprendere i fattori che guidano la tendenza

Senza dubbio una delle ragioni principali è l’opposizione al consumo eccessivo e la mancanza di autenticità delle raccomandazioni sulle reti. In un’epoca in cui compaiono continuamente nuovi prodotti imperdibili, in cui la rivoluzione #TikTokMadeMeBuyIt ha già accumulato più di 43 miliardi di visualizzazioni e in cui il 65% degli utenti di TikTok dichiara di affidarsi sempre alle recensioni dei creators, molti cercano un’alternativa. 

Le persone sono stanche della pubblicità nascosta tra gli influencer, dei falsi follower o dei troppi filtri. E così, il #deinfluencing è un altro segno che gli utenti chiedono maggiore trasparenza e autenticità sui social media. 

Oltre l’ovvio: gli altri volti del #deinfluencing

I più scettici sottolineano che dietro a tutto questo c’è un “green washing” da parte dei creatori, commentando che se questa tendenza vuole davvero posizionarsi come una critica al consumo eccessivo, gli influencer dovrebbero accompagnare i loro video con consigli o risorse su come combatterlo, essere più sostenibili o dare una seconda vita agli oggetti. 

Inoltre, alcuni studi dimostrano che i contenuti negativi ricevono il doppio dell’engagement sui social network rispetto a quelli positivi, e che questi video con recensioni negative potrebbero essere sfruttati dai creatori per attirare un pubblico più ampio e migliorare i loro risultati. Siamo arrivati al punto che questo è l’unico modo per far sì che l’algoritmo dei social media mostri i piccoli creatori e i micro-influencer al resto degli utenti della piattaforma?

Che impatto ha tutto questo sui brand e sul mondo dell’influencer marketing?

Indubbiamente, se questa tendenza continuerà, i brand dovranno considerarla come un fattore di rischio, poiché la loro reputazione può essere compromessa se un influencer con cui collaborano pubblica una recensione negativa del loro prodotto o se un concorrente paga un creatore per valutare negativamente il suo marchio. 

Per questo motivo, i brand devono prestare molta attenzione alla credibilità di ciascun profilo e optare per collaborazioni a lungo termine e contenuti personalizzati per ciascuno di essi, in modo da connettersi con gli utenti in modo più credibile e offrire contenuti di valore.

Gli influencer devono anche essere trasparenti sui rapporti commerciali che intrattengono con i brand e gli utenti devono essere educati a riconoscere i messaggi pubblicitari nascosti. Solo in questo modo è possibile costruire un rapporto di fiducia tra marchi, influencer e consumatori sui social media.

Se stai cercando un supporto per la tua strategia social, contattaci, il nostro team sarà felice di aiutarti!