Related topics: Cloud

Google Cloud Next ’23: la rivoluzione dell’intelligenza artificiale | Parte 2

2 Ottobre 2023

Nel nostro precedente articolo abbiamo esplorato i nuovi annunci di Google Cloud Next ’23 riguardanti l’infrastruttura ottimizzata per l’intelligenza artificiale e la piattaforma Vertex AI. Oggi continuiamo il nostro viaggio nel panorama dell’intelligenza artificiale, esplorando il modo in cui questa modella Google Workspace, Google Cloud e la sicurezza informatica. 

Duet AI: potenziare la produttività e la collaborazione in Workspace e Google Cloud

Duet AI, un dinamico collaboratore GenAI presentato al Google I/O di maggio, è al centro della rivoluzione dell’intelligenza artificiale di Google. Duet AI si integra perfettamente con un’ampia gamma di prodotti e servizi, promettendo di migliorare la produttività, favorire la collaborazione e sostenere i più elevati standard di sicurezza e privacy.

Le funzionalità dell’area di lavoro sono state notevolmente aggiornate, inclusa la creazione di contenuti in Gmail e Google Documenti e la generazione di immagini in Presentazioni Google. Come risultato dell’integrazione di Duet AI con Google Meet, le note e i riepiloghi delle riunioni sono ora disponibili in 18 lingue, consentendo a tutti di essere ascoltati, visti e compresi durante le videochiamate. Nel frattempo, Google Chat assume il ruolo di Chatbot, assistendo con domande relative ai contenuti, riepiloghi di documenti e altro ancora, il tutto all’interno di un’interfaccia utente riprogettata con funzionalità di ricerca migliorate.

Tuttavia, le capacità di Duet AI non si limitano al solo Workspace, ma si estende a una vasta gamma di prodotti e servizi Google Cloud:

Sviluppo software: Duet AI funge da assistente di codifica, accelerando lo sviluppo e agevolando il refactoring del codice durante l’intero ciclo di vita dello sviluppo del software. Grazie all’integrazione di Apigee, gli sviluppatori possono ora creare API utilizzando istruzioni in linguaggio naturale.

Operazioni relative alle applicazioni e all’infrastruttura: gli operatori possono interagire direttamente con Duet AI all’interno di Google Cloud Console, ricevendo indicazioni sulle configurazioni dell’infrastruttura, best practice di implementazione e consigli per ottimizzare costi e prestazioni.

Analisi dei dati: BigQuery ora vanta funzionalità di intelligenza artificiale migliorate, fornendo assistenza contestuale per query SQL e codice Python, generazione di codice e consigli basati su schema. Ciò consente ai team dati di concentrarsi sul raggiungimento dei propri obiettivi aziendali.

Modernizzazione del database: Duet AI interviene per generare codice per la gestione dei dati utilizzando il linguaggio naturale, coprendo Cloud Spanner, AlloyDB, Cloud SQL e Database Migration Service (DMS), semplificando la conversione del codice del database.

Operazioni di sicurezza: nell’ambito della sicurezza, Duet AI si integra con una suite di prodotti di sicurezza, consentendo ai professionisti di prevenire in modo proattivo le minacce, semplificare i flussi di lavoro e rafforzare la protezione complessiva dell’organizzazione.

Unificazione di dati e intelligenza artificiale per insight illimitati

L’efficienza e la produttività sono fondamentali quando si ottengono nuove intuizioni con i dati al centro di GenAI. Google Cloud si impegna a semplificare l’analisi su larga scala espandendo il proprio ecosistema di partnership con vari fornitori di dati. Le principali innovazioni in questo ambito includono:

BigQuery Studio: una soluzione unificata per l’ingegneria dei dati, l’analisi e l’analisi predittiva, perfettamente integrata con i modelli fondamentali di Vertex AI. L’implementazione delle funzionalità di intelligenza artificiale nei data Lakehouse migliora l’analisi cross-cloud, rafforza la governance e facilita la condivisione sicura dei dati.

AlloyDB AI: offre una serie completa di funzionalità per la creazione di app GenAI ad alte prestazioni, sia on-premise, all’interno dell’ecosistema Google Cloud, AWS, Azure o attraverso la versatile infrastruttura Google Distributed Cloud.

AI: il tuo ultimo guardiano della sicurezza

Nel panorama digitale odierno, rimanere un passo avanti rispetto alle minacce informatiche non è negoziabile. Google Cloud riconosce questo imperativo, introducendo Mandiant Hunt for Chronicle insieme alla rivoluzionaria Duet AI. Questa aggiunta fornisce le informazioni più recenti sul comportamento degli aggressori integrando perfettamente l’esperienza in prima linea di Mandiant con le solide capacità di analisi dei dati e di ricerca di Chronicle Security Operations. È un supporto di livello élite senza gli oneri di assunzioni, attrezzature o formazione.

La sicurezza non riguarda esclusivamente la protezione; si tratta di dotarsi degli strumenti giusti per rispondere in modo efficace. La moderna piattaforma SecOps di Google Cloud, potenziata da GenAI, ti offre Chronicle Security Operations e Security Command Center, offrendo una soluzione completa per centralizzare i dati sulla sicurezza, rilevare minacce e coordinare una risposta unificata.

Grazie alla nostra partnership con Google Cloud, pioniere nel dare forma al futuro della tecnologia, siamo entusiasti di offrire il nostro supporto in un’ampia gamma di competenze tecnologiche, tra cui infrastruttura cloud, analisi dei dati, GenAI, intelligenza artificiale predittiva, sicurezza informatica e molto altro.

CONTATTACI