Come Jobrapido ha aumentato i profitti del 10%

6

% ROAS

9

% CPC

10

% Profit

Una strategia basata su machine learning e LTV

Background

In qualità di leader del settore, Jobrapido sta dando forma a un nuovo standard nella ricerca di lavoro online per rivoluzionare il modo in cui le persone trovano lavoro.

Con oltre 110 milioni di utenti registrati, Jobrapido svolge attività in 58 paesi, elenca oltre 35 milioni di lavori e registra 55 milioni di visite al mese.

Utilizzando una tecnologia pionieristica e prodotti innovativi, Jobrapido collega i punti tra grandi datori di lavoro e candidati stellari abbinando i candidati giusti con i ruoli giusti in migliaia di aziende in tutto il mondo.

La sfida

Jobrapido voleva sperimentare nuovi modi e strategie per migliorare l’acquisizione di utenti di alto valore.

La sfida era generare valore nel tempo dalle interazioni tra le persone in cerca di lavoro e massimizzare l’ottimizzazione degli investimenti di acquisizione senza influire negativamente sull’esperienza dell’utente e sul modo in cui le persone in cerca di lavoro interagiscono con le offerte di lavoro.

L’obiettivo del progetto era quindi quello di massimizzare il ROAS delle visite a pagamento, concentrandosi su soluzioni di automazione e facendo leva sul Lifetime Value (LTV), o valore di vita previsto dell’utente iscritto.

L’approccio

Jobrapido, in collaborazione con Making Science come partner tecnologico, ha implementato Gauss Smart Advertising, un modello di machine learning che prevede l’LTV a 90 giorni di nuovi abbonati qualificati. Jobrapido ha importato i valori LTV previsti in Google Ads, attivando una strategia tROAS per migliorare l’acquisizione di utenti di alto valore.

L’approccio è stato validato con un Geo Test. I dati geografici di controllo sono stati ottimizzati per il tROAS senza offerta LTV, mentre la campagna di test è stata ottimizzata per il tROAS sfruttando i valori LTV.

I risultati 

I risultati hanno dimostrato che l’approccio pLTV ha fornito migliori prestazioni ed efficienza in termini di ROAS, CpC, profitto e CR.

  • +6% ROAS (Test vs Controllo) 
  • +10% Profitti (Test vs Controllo) 
  • +27% CR (Campagne Test)
  • -9% CpC (Test vs Controllo)
  • +2.5pp porzione di clienti ad alto valore (Test vs Controllo)

Ottimizzando i segnali dei clienti ad alto valore in Google Ads anziché il solo valore dell'abbonamento, ora possiamo allineare le nostre campagne di marketing con il nostro obiettivo interno di acquisire abbonati ad alto LTV, continuando a dare la priorità ai risultati della ricerca di lavoro e al modo in cui le persone in cerca di lavoro interagiscono con le offerte su Jobrapido.

— Jean-Pierre Rabbath, Chief Product Officer at Jobrapido