Migliorare la user experience con la multimedialità: il caso Mura Vive

Il contributo di Making Science si è rivelato decisivo, non soltanto per la professionalità fornita nella progettazione del logo e dell’immagine coordinata, del sito web e dell’applicazione mobile iOS e Android. Ma, più ancora, per la flessibilità e lo spirito estremamente collaborativo che ha sempre tenuto, accompagnandoci nelle scelte ottimali e coerenti con la personalità del progetto e aiutandoci a risolvere problematiche tecniche e di comunicazione a volte molto critiche.

Ugo Fadini, Direttore Scientifico, Mura Vive

1000

download dell'App nei primi tre mesi

Mura Vive crea un’esperienza fisica e multimediale attraverso branding, app e sito web

Background

Le Mura rinascimentali di Padova sono il più “grande” monumento della città, con i suoi 11 km di estensione di porte e bastioni. L’obiettivo principale del progetto Mura Vive è quello di promuovere la fruizione di un patrimonio storico e artistico inestimabile, attraverso un’esperienza fisica e multimediale.

Mura Vive, o Museo Narrante Multimediale delle Mura di Padova, è un progetto coordinato dal Comitato Mura di Padova con il patrocinio del Comune di Padova e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (Gruppo Intesa Sanpaolo). 

Making Science, partner scelto per questo progetto, ha seguito la creazione dell’immagine coordinata e della comunicazione, oltre che dei supporti multimediali dedicati: sito web e app mobile di supporto alla visita. Il tutto collaborando con altri enti coinvolti, al fine di garantire l’armonizzazione delle attività e dei contenuti, per una user experience continuativa e ottimale.

La sfida

L’obiettivo del progetto è stato e continua a essere quello di promuovere le visite alle mura e alle fortificazioni, integrate da strumenti digitali e immersivi. Per raggiungere questi obiettivi, Making Science ha realizzato:

  1. Un sito web interamente personalizzato, riflettendo così la natura e i bisogni del museo.
  2. Un’App mobile di supporto alla visita, con il requisito di essere in grado di funzionare a livelli ottimali anche in situazioni di connettività ridotta.
  3. Una naturale evoluzione e sintesi nell’identità del progetto e nella relativa comunicazione rispetto a quelli precedenti, tramite attività di branding.

Le attività

  • Progettazione della brand identity e del relativo brand manual, analizzando e chiarendo gli obiettivi e i valori del progetto, con un linguaggio visuale coerente in tutti gli strumenti e materiali di comunicazione.
  • Progettazione del sito web multilingua, riflettendo la realtà internazionale del turismo della città e gli obiettivi del business di attrarre visitatori italiani e stranieri.
  • Progettazione e creazione di un’App mobile di supporto alla visita, con contenuti di realtà aumentata. Per esempio, per Porta Codalunga (non più esistente) è stata progettata un’area dove è possibile visualizzare il relativo 3D nel punto esatto dove si trovava la Porta (Viale Codalunga). Per la sua realizzazione, Making Science ha progettato una piattaforma di editing basata su Unity, che consente la gestione dinamica dei contenuti da remoto, indipendente dal sistema operativo dell’App.

I risultati

    1. 1000 download dell’App nei primi tre mesi di apertura autunnale e solo nei weekend;
    2. Creazione di un progetto multimediale innovativo e coerente nella sua continua evoluzione: nel 2022 verranno aperte due nuove stazioni, l’app è stata già aggiornata per aumentarne la facilità d’uso e le informazioni fornite, con l’inserimento della fruizione anche in lingua inglese.