Non è un segreto che l’e-commerce abbia avuto un boom negli ultimi due anni, ma quello che forse è meno noto è il crescente dominio del mobile nel percorso di acquisto online.
Una recente ricerca di Harvard Business Review ha scoperto che l’84,5% delle persone fa almeno un acquisto al mese da telefono cellulare. Inoltre, lo studio ha riportato che già nel 2017 il 73% dei clienti utilizzava più canali durante il percorso di acquisto.
La creazione di un’esperienza senza soluzione di continuità per i propri clienti, attraverso diversi canali di vendita, è cruciale, poiché gli utenti si muovono tra app, siti web, marketplace, social e negozi.
L’esperienza del marketplace Ventis
Ventis, marketplace italiano online per la moda, il cibo, la casa e le esperienze che vende più di 40.000 prodotti di oltre 1.000 marchi, ha visto in questo scenario la necessità di espandere la sua presenza oltre il proprio sito web, con la creazione di una nuova app.
Il brand ha capito che vendere attraverso più canali avrebbe migliorato la portata del business, l’esperienza del cliente e la fedeltà verso il marchio.
“Sapevamo che l’esperienza tramite app sarebbe stata superiore in termini di facilità di acquisto. Inoltre, avere un’app contribuisce alla visibilità di Ventis sullo schermo del dispositivo, essendo presente quando l’utente accende o sblocca il cellulare. Questo, senza dubbio, aiuta a raggiungere il ‘top of mind’ desiderato da ogni marchio” spiega Antonio Negro, E-commerce e Retail Director del marchio.
Lavorando con la sua società madre, Making Science, Ventis ha quindi sviluppato e lanciato una nuova app. In questo percorso, il marchio ha dovuto affrontare la sfida di riuscire a guidare il traffico organico verso l’app stessa, cosa che di solito è molto più facile utilizzando un sito web.
La sfida è stata superata con l’utilizzo del deep-linking, cioè con la creazione di link che mandano l’utente verso l’app invece che verso un sito web. Making Science è riuscita a indirizzare il pubblico, nuovo ed esistente, verso i prodotti più rilevanti per ogni potenziale cliente direttamente sulla nuova app.
I risultati sono stati notevoli:
- le vendite attraverso l’app sono più alte di quelle realizzate attraverso il web;
- i tassi di conversione sono 5 volte superiori sull’app rispetto al sito web; e infine
- i valori medi di ogni acquisto sono maggiori.
Per Antonio Negro, l’impatto di una maggiore diversificazione dei canali di vendita di Ventis è chiaro:
“È vero che un’app richiede un ulteriore sforzo di sviluppo e investimento, ma offre ai nostri clienti un’esperienza migliore. Abbiamo molto più controllo su ciò con cui interagiscono e abbiamo visto aumentare la fedeltà e moltiplicare il ROI (ritorno sull’investimento) come risultato“.
In Making Science siamo specializzati nello sviluppo e gestione di di app ed e-commerce. Ci basiamo sullo studio e l’attivazione dei dati per migliorare la performance digitale dei nostri clienti. Se vuoi conoscerci, non mancare al nostro evento a Milano il 31 marzo, dove esploreremo strategie e tecnologie per portare il marketing digitale al prossimo livello, insieme a IAB Italia, De’Longhi Group e LUISAVIAROMA.